Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 18 gennaio al 10 febbraio a Lucca la mostra "La razza nemica"

Dal 18 gennaio al 10 febbraio a Lucca la mostra "La razza nemica"

Pubblicato il 18/01/2018
   

Lucca mostra La razza nemica
ARTE E CULTURA

LUCCA - Sarà inaugurata giovedì 18 gennaio alle 17 nella sala del Trono di Palazzo Ducale la mostra “La razza nemica, la propaganda antisemita nazista e fascista” (a cura della Fondazione Museo della Shoah di Roma), una delle prime iniziative promosse nell'ambito del fitto calendario del “Giorno della Memoria 2018” curato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca (Isrec), insieme con la Provincia e il Comune di Lucca, la Scuola per la Pace e molti altri Comuni del territorio.

La mostra che sarà introdotta dal vicepresidente della Fondazione Museo della Shoah Paolo Masini - esamina quale ruolo abbia avuto la propaganda antisemita nella Germania nazista e nell’Italia fascista. In quest’ottica la rassegna espositiva analizza a fondo le ragioni, le dinamiche, le forme, nonché i contenuti e i protagonisti di tale fenomeno.

L'esposizione aiuta a comprendere il visitatore come sia stato possibile che centinaia di migliaia di uomini comuni abbiano potuto partecipare attivamente alla persecuzione e all’uccisione della minoranza ebraica dell’intera Europa.

L'esposizione rimarrà a Palazzo Ducale fino al 10 febbraio, poi sarà ospitata alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana) dal 15 febbraio al 2 marzo e, successivamente, al Palazzo della Cultura di Cardoso (Stazzema) dal 9 al 18 marzo.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo