Martedi - 21 Maggio 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
MUSICA E FESTIVAL Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / MUSICA E FESTIVAL Toscana / L'11 febbraio a Empoli l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in concerto
Pubblicato il 11/02/2018

L'11 febbraio a Empoli l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in concerto

Empoli concerto Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Firenze EMPOLI (FI) - Uno straordinario appuntamento culturale, un evento per la Città di Empoli che ospiterà  l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino al gran completo, ormai dopo decenni dall’ultimo concerto che vide tutta la compagine esibirsi proprio al Palazzo delle Esposizioni. Non solo, l’eccezionalità del concerto è data anche dalla presenza sul palco di uno dei più apprezzati direttori d’orchestra a livello internazionale: il maestro Fabio Luisi. 

Anche per questo motivo il concerto è stato programmato all’interno del capiente Palazzo delle Esposizioni, domenica 11 febbraio, alle 16:30: un concerto dedicato al romanticismo tedesco. La serata è in collaborazione con il Comune di Empoli e con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Il concerto si apre con l'Ouverture da Oberon, l'ultima opera di Carl Maria von Weber, primo musicista veramente romantico, fondatore dell'opera nazionale tedesca. In questa composizione si percepisce un prodigioso colorismo strumentale, in cui le tre note iniziali del corno sprigionano immagini sonore di paesaggi idilliaci o tempestosi e un senso profondo del fantastico.

Si prosegue con il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra di Robert Schumann di cui lui stesso scrive nel 1839 alla moglie Clara (prima esecutrice di questo brano): "Quanto al concerto, ti ho già detto che si tratta di un qualcosa a metà tra sinfonia, concerto e grande sonata. Mi rendo conto che non posso scrivere un concerto da virtuoso e che devo mirare a qualcos'altro". Si tratta di una delle opere più dense di Schumann la cui vera forza si basa proprio sul felice colloquio tra l’organismo sinfonico e il solista che per il concerto al Palazzo delle Esposizioni di Empoli è la giovanissima pianista fiorentina Lavinia Bertulli.

In conclusione la celeberrima Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven con il suo ritmico e lapidario inciso d'apertura che rappresenta «il destino che bussa alla porta»: un perenne contrasto di suoni, di lotta tra il bene e il male, di momenti lirici e drammatici che avanzano verso una conclusione che sembra già scritta, ma contro la quale Beethoven si ribella in nome della chiarezza della ragione umana.

Biglietti
Posto unico 15 euro in prevendita presso i punti vendita Boxoffice Toscana, inclusi centri commerciali Unicoop Firenze, la Libreria Rinascita (via Ridolfi 53, Empoli), Bonistalli Musica (Via Fratelli Rosselli, 19, Empoli).
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links