Sabato - 28 Marzo 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / L'8 aprile a Vernio tornano I giochi del tortello
Pubblicato il 08/04/2018

L'8 aprile a Vernio tornano I giochi del tortello

Vernio festa I giochi del tortello Prato VERNIO (PO) - Torna la sfida a colpi di farina e mattarello in Val di Bisenzio. Sarà la rinnovata sala delle Capriate al Meucci ad ospitare domenica 8 aprile dalle 15:30 l’edizione 2018 de I giochi del tortello, la gara che mette alla prova le squadre delle frazioni di Vernio su una delle tradizioni gastronomiche della Val di Bisenzio più famose e amate, quella dei tortelli di patate.

Tante le novità quest’anno, che vede scendere in gara 5 squadre: Terrigoli, Mercatale, Cavarzano, San Quirico e Montepiano, a cominciare dal battesimo della Confraternita del tortello, che sarà celebrato dai sindaci della Val di Bisenzio proprio nel corso del Giochi. La Confraternita, da un’idea dell’associazione Di forchetta in forchetta, avrà sede alla Biblioteca Petrarca e nasce grazie a una decina di soci fondatori con l’obiettivo di tutelare la tradizione della buona cucina valbisentina e promuovere la conoscenza del tortello di patate.

I giochi del tortello, animati dal presentatore da Mirco Toccafondi, quest’anno avranno anche un’ospite d’eccezione, Daiana Cecconi, concorrente di MasterChef Italia 2 e conduttrice a Tv Prato di In cucina con Daiana. Cuoca da sempre, Daiana oggi gestisce un ristorante a Follonica dove reinventa le ricette delle nonne. Domenica 8 aprile sarà ai Giochi del tortello con una sua postazione per interagire con i concorrenti in gara e il pubblico.

Infine una conferma è il coinvolgimento di ristoranti, bar, agriturismi e pub presenti sul territorio, che proporranno dal 6 al 22 aprile un menù degustazione con tris di tortelli e bevande al prezzo di 15 euro.
Condividi:


Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.