Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il 12 e 13 maggio a Castelnuovo della Misericordia si terrà A Maggio c’è il formaggio

Il 12 e 13 maggio a Castelnuovo della Misericordia si terrà A Maggio c’è il formaggio

Pubblicato il 12/05/2018
   

Castelnuovo della Misericordia festa A Maggio c’è il formaggio Livorno
FIERE E MANIFESTAZIONI

CASTELNUOVO DELLA MISERICORDIA (LI) - Il prossimo weekend la rassegna “Mangiaingiro” fa tappa in collina: a Castelnuovo della Misericordia sabato 12 e domenica 13 maggio viene allestito “A Maggio c’è il formaggio”, una festa che costituisce il racconto storico gastronomico delle tradizioni e tipicità collinari, realizzato insieme alle frazioni di  Nibbiaia e Gabbro.

La seconda tappa di “Mangiaingiro”, rassegna di enogastronomia e arte culinaria promossa dal Comune di Rosignano Marittimo, valorizza il paesaggio collinare, le produzioni agricole e le eccellenze delle frazioni.

La sera si svolge la cena in piazza Gramsci a cura della Pro Loco di Castelnuovo, seguita dall’evento “La coppia filante”, un ballo in piazza per rievocare le feste paesane in cui si salutava l’arrivo della primavera ballando e cantando. Per l’occasione la coppia più spiritosa e “filante” della serata riceve un premio.
Domenica 13 maggio si può effettuare a piedi il percorso guidato “Camminata dei 4 Botri” (ritrovo ore 8:45 in piazza Gramsci, partenza ore 9 con rientro previsto per le 13; info e prenotazioni: 338/8310705 o 328/0159395), per poi confluire nella piazza di Castelnuovo, dove viene allestito il pranzo curato dalla chef Teresa Colia con la Pro Loco. Nel menù si possono assaggiare i ravioli di patate su crema di pecorino e asparagi, il piatto presentato recentemente dalla chef di Gabbro alla trasmissione “La prova del cuoco” di Rai1.

Nel pomeriggio si tiene la presentazione “Il mondo delle api” (ore 15) e la dimostrazione della produzione di ricotta (ore 17); i più piccoli possono partecipare al laboratorio di caseificazione casalinga, che si conclude con la formatura della caciotta (ore 16) e al concorso "Disegna la tua ricetta", con assegnazione di premi (ore 15). Marco Marucelli parla di "Cibo & Arte" (ore 17:30), introducendo la chef Gabriella Pizzi (Aia della Vecchia, a Nibbiaia), che è protagonista dello show cooking (ore 18). La serata si conclude con la cena conviviale in piazza e la musica di Claudio Giuncaioli.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo