Domenica - 25 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Il 27 maggio a Quarrata Il giorno della cicogna
Pubblicato il 27/05/2018

Il 27 maggio a Quarrata Il giorno della cicogna

Quarrata Il giorno della cicogna Pistoia QUARRATA (PT) - Domenica 27 maggio, dalle ore 16 alle ore 19 torna “Il giorno della cicogna”, con visita al nido di Caserana e presentazione introduttiva nell'aia della Casa di Zela, all’interno dell’area naturale protetta della Querciola di Quarrata.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. La prima coppia di cicogne a tornare nella nostra regione si insediò nel 2005 a Fucecchio e da allora alcuni pulcini continuano a nascere in altri nidi in Toscana. Fra questi, tre si trovano da diversi anni anche nella piana fra Pistoia e Prato grazie alla presenza nelle immediate vicinanze di zone umide protette come La Querciola di Quarrata: a Caserana e a Iolo, sui tralicci Terna, e all’interno del depuratore del Calice su un traliccio Enel.

Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 27 maggio dalle 16 alle 19 è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”. La giornata è organizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio e dall’Associazione Amici della Querciola in collaborazione con il Comune di Quarrata, le Sezioni Soci Unicoop di Agliana e Pistoia e il Museo Casa di Zela. Il ritrovo è nell’aia della Casa di Zela (area naturale protetta La Querciola); dopo una breve presentazione a cura di un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio, i partecipanti si trasferiranno con propri mezzi fino al nido delle cicogne di Caserana.

Il punto di osservazione è in via del Corso, sotto il ponte sull’Ombrone, e grazie ad un potente cannocchiale sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne senza disturbarle, osservando il viavai dei genitori e vari momenti dell’allevamento dei pulcini.

La giornata quarratina sarà la prima di altri due appuntamenti che si svolgeranno domenica 3 giugno a Fucecchio e domenica 10 giugno a Monsummano Terme.

La partecipazione all’iniziativa è libera; per motivi organizzativi è gradita la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540).
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links