Mercoledi - 24 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 12 giugno a Monsummano Terme Tricarico e Francesco Bottai in concerto

Il 12 giugno a Monsummano Terme Tricarico e Francesco Bottai in concerto

Pubblicato il 12/06/2018
   

Monsummano Terme concerto Tricarico e Francesco Bottai Pistoia
MUSICA E FESTIVAL

MONSUMMANO TERME (PT) - Dopo l'applaudito concerto de I Musici di Guccini, il Teatro Montand di Monsummano Terme torna ad ospitare martedì 12 giugno (ore 21:30) due nomi di rango del panorama della musica italiana, Tricarico e Francesco Bottai, per una serata che si snoda tra racconti e musiche in un ideale omaggio a Gaber e Jannacci, prodotto da Musiche Metropolitane. Con questo evento entra nel vivo la programmazione del Pistoia TEATRO Festival curata dall'Associazione Teatrale Pistoiese.

Un concerto intimo, discorsivo, di pop d'autore dal piglio elegante e sofisticato quello di Francesco Tricarico, cantautore milanese dalla scrittura lirica e surreale, che presenta, nel tour 2017/2018 “Da chi non te lo aspetti”, tutti i suoi successi rivisitati in chiave elettroacustica ed arricchiti da incursioni teatrali. Artista, cantautore immaginifico ed astratto, il cui linguaggio unico ha abbracciato un pubblico sconfinato raggiungendo con i successi Io Sono Francesco e Vita Tranquilla, vecchi e giovani convincendo pubblico e critica, torna sui palchi della penisola con un nuovo live, intimo e minimale, in cui resiste solo l’indispensabile, un pianoforte ed una voce, il resto lo fanno le sue canzoni ed i suoi racconti. Con un temperamento d’artista, un carattere ed una personalità che lo contraddistinguono sul palco e nella vita privata, Francesco non ha mai perso l’ispirazione e la voglia di raccontare storie in musica. Questo tour con i suoi silenzi e la sua minimalità forse è il più autorialmente rilevante.

Apre il concerto Francesco Bottai con alcuni brani di Vite semiserie, il suo esordio dal sapore cantautorale affine al Teatro Canzone in cui, tra lirismo e jazz, ci restituisce un pò della trascinante ironia dei suoi “Gatti Mézzi”, il gruppo da lui fondato nel 2005 assieme a Tommaso Novi. Con un attitudine ironica, che si tuffa nel teatro canzone e si tinge di lirismo, facendo sorridere. Il disco contiene nove canzoni inedite di ritrovato entusiasmo per la surrealità, per il grottesco, per il jazz e per l’ironia. Musica d’autore, osservazione delle piccole cose, storie da vedere oltre che da ascoltare e il tentativo di affermare che le vite (in questo caso soprattutto la sua) non possono essere solo serie o solo gioviali. Le vite descritte in questo disco sono “malincomiche”: un gioco che si fa serio, una giraffa col torcicollo è l’incanto di un amore visto come un giardino chiuso da un cancello.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo