Mercoledi - 22 Maggio 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 23 giugno al 9 settembre a Carrara la mostra "La demiurgica natura di Maki Nakamura"
Pubblicato il 22/06/2018

Dal 23 giugno al 9 settembre a Carrara la mostra "La demiurgica natura di Maki Nakamura"

Carrara mostra La demiurgica natura di Maki Nakamura Massa Carrara CARRARA (MS) - Sabato 23 giugno alle ore 18:00 inaugura presso la Galleria Duomo in Via Finelli 22/b a Carrara la mostra personale di scultura dell’artista giapponese Maki Nakamura, dal titolo La demiurgica natura di Maki Nakamura, con il patrocinio del Comune di Carrara e del Club UNESCO Carrara dei Marmi.

Il testo critico in catalogo e la presentazione sono a cura di Giorgio Di Genova il quale vede nel rapporto tra il Giappone e la natura un elemento portante della scultura dell’artista, nella fattispecie il mondo vegetale, il mare e l’acqua.

Lo scalpello della Nakamura alterna morfologie con superfici movimentate a superfici levigate, non di rado geometriche o para-geometriche. Si tratta sempre di traduzioni stilizzate di aspetti di natura, che considera essenze generative, come fossero idee base. E’ da questo mondo delle idee che lei attinge creativamente per portarle nel mondo della scultura, come per Platone faceva il Demiurgo. I suoi alberi, le sue superfici d’acqua sono elaborazioni demiurgiche, in cui la scultrice trasferisce il suo sentire. Anche il marmo è materia viva. Non solo in esso l’artista si specchia, ma riesce a renderlo duttile, giungendo a farlo germogliare a torcerlo a renderlo morbido, perfino a fluidificarlo.

In mostra sculture e rilievi in marmo di Carrara, granito, onice e bronzo in cui la Nakamura dimostra di possedere una grande maestria tecnica, il che le permette di variare dal tutto tondo al bassorilievo, dal monumentale al piccolo formato con una particolarissima sensibilità.

La mostra sarà visibile fino al 9 settembre venerdì sabato e domenica dalle 21:00 alle 24:00 o su appuntamento (per informazioni 349/7252647).
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links