Domenica - 08 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 29 giugno al 29 luglio a Lucca la personale di Elio Martinelli
Pubblicato il 28/06/2018

Dal 29 giugno al 29 luglio a Lucca la personale di Elio Martinelli

Lucca mostra Elio Martinelli LUCCA - In occasione dei 50 anni della messa in produzione della lampada Cobra, disegnata da Elio Martinelli (Lucca, 1922 – 2004) fondatore della Martinelli Luce, con il patrocinio del Comune di Lucca aprirà (venerdì 29 giugno), nello showroom di via Santa Lucia alle 17 alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini, una mostra monografica a lui dedicata, prodotta e presentata alla Triennale di Milano, nell'aprile scorso - negli spazi della Galleria dell’Architettura - e oggi riproposta a Lucca. 

La mostra parte dalla rilettura della lampada Cobra, una delle più significative della produzione di Elio Martinelli, essenza del pensiero progettuale e di vita del designer, riassumibile in tre concetti: semplicità, armonia ed innovazione. Così ventitré designer contemporanei hanno reso omaggio a uno degli oggetti più conosciuti del made in Italy degli anni '60 e '70.

L'esposizione illustra inoltre il percorso artistico, di designer ed industriale di Elio Martinelli partendo dalla iniziale formazione come scenografo con una selezione delle sue opere. Il visitatore viene accompagnato a ripercorrere il momento creativo che ha fatto conoscere Elio Martinelli e la Martinelli Luce nel mondo, con la messa in produzione negli anni ’60 di lampade come la Bolla, il Serpente, la Foglia, il Cobra, e tante altre negli anni ‘70 e ‘80. Il percorso prosegue con i progetti dagli anni ’90 in poi, illustrando la capacità di Elio Martinelli sia di adeguarsi all’evoluzione delle nuove sorgenti luminose che nei diversi anni sono state rese disponibili, sia di interpretare sempre in modo originale e non subalterno alle mode del momento i cambiamenti intervenuti nel mondo del design, nelle scelte del pubblico, nella tipologia degli impieghi.

Una sezione è dedicata alla collaborazione con gli altri designer che hanno accompagnato la storia di Martinelli Luce come Gae Aulenti con il Pipistrello e la Ruspa o Sergio Asti con il Profiterolle e poi molti altri, fino ad oggi. Questo ci dà anche l’idea dell’attenzione di Elio Martinelli e della Martinelli Luce alla produzione degli altri designer contemporanei e dell’interesse a collaborare con loro in una prospettiva non limitata solo agli aspetti specifici del design, ma anche industriale. Lungo la parete un riassunto degli eventi principali che ne scandisce la cronologia e accompagna la storia di Elio Martinelli e della Martinelli Luce fino alle ultime realizzazioni dell’azienda.

La mostra sarà aperta nello showroom Martinelli Luce di via Santa Lucia dal 29 giugno al 29 luglio 2018.

Per informazioni

Tel. 0583/418315 - 496254
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links