Lunedi - 06 Luglio 2020
Provincia: Arezzo - cambia provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Il 25 luglio a Pistoia la Giostra dell'Orso 2018

Il 25 luglio a Pistoia la Giostra dell'Orso 2018

Pubblicato il 24/07/2018

Pistoia Giostra dell'Orso
SAGRE FESTE E FOLCLORE

PISTOIA - Mercoledì 25 luglio in piazza del Duomo si svolgerà la Giostra dell'Orso, evento che fa parte delle celebrazioni in onore dell’apostolo San Jacopo, santo patrono di Pistoia. La sfida tra i dodici cavalieri di Leon D’Oro, Drago, Cervo Bianco e Grifone verrà preceduta fin dal mattino da alcuni appuntamenti.

Il programma prenderà il via alle 8:30 con la processione dei ceri. Ogni rione si darà appuntamento presso la propria sede per poi unirsi agli altri in piazzetta Romana e da qui ripartire alle 10.

Nello specifico il Rione del Grifone partirà alle ore 9 da via della Vigna, attraverserà corso Gramsci, piazza San Francesco, via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via degli Orafi per giungere in piazzetta Romana. Il Drago partirà da piazza della Resistenza per poi proseguire in piazza Leonardo da Vinci, via Carratica, corso Silvano Fedi, piazza Garibaldi, via Cino da Pistoia, via Buozzi, via degli Orafi, via dei Fabbri, piazzetta Romana. Per il Leon d'Oro il ritrovo è in piazza San Lorenzo, per proseguire verso via Bonfanti, piazza San Bartolomeo, via Pacini, Ripa della Comunità, piazza del Duomo, via degli Orafi, piazzetta Romana. Il Cervo partirà da via Sacconi, proseguirà per via Puccini, via della Madonna, via Orafi, piazzetta Romana.

I 400 figuranti in abiti medievali - presenti anche tamburini e sbandieratori della Compagnia dell'Orso - si ritroveranno in piazzetta Romana e dalle ore 10 daranno il via al corteo all'interno della prima e più antica cerchia di mura: da piazzetta Romana, attraverseranno via Castel Cellesi, via Cavour, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, piazza Giovanni XXIII, via Filippo Pacini, via Palestro, via Roma, con arrivo in piazza Duomo. Le celebrazioni proseguiranno con la Santa Messa alle 10:30 nella cattedrale di San Zeno. A seguire alle 12:30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avverrà il sorteggio di cavalli e cavalieri.

Alle 18:30 i rappresentanti dei quattro rioni cittadini si ritroveranno in piazza San Lorenzo e daranno il via al corteggio storico, che inizierà alle ore 19:30. Saranno presenti il Gruppo Storico della Giostra dell'Orso, la Compagnia dell'Orso, i quattro rioni cittadini - Leon D'oro, Drago, Cervo Bianco e Grifone. Faranno parte della sfilata anche i gruppi ospiti: gli Arcieri del Micco, il gruppo di Castellina, il gruppo di Gavinana, il gruppo storico Repubbliche fiorentine, La Fenice e Primo Comune. Questi gruppi che vengono da fuori città contribuiranno a dare maggiore visibilità alla Giostra dell'Orso e al suo legame con il culto jacopeo all'esterno di Pistoia. Il lungo corteggio attraverserà piazza San Lorenzo, via del Ceppo, piazza Giovanni XXIII, via Palestro, via Cavour, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via Filippo Pacini, Ripa della Comunità per entrare in piazza Duomo alle ore 20.30. A questo punto l’attesa è tutta per la Giostra dell’Orso che inizierà alle 21. I quattro rioni cittadini si batteranno per conquistare il palio realizzato dall’artista Claudia Nerozzi di Siena.

Ad assistere alla corsa equestre sono attesi oltre 3.000 spettatori non solo pistoiesi ma anche di altre città italiane, oltre ai turisti stranieri. 1.000 bandierine con i colori dei quattro Rioni, distribuite gratuitamente, animeranno la gara.

I biglietti per partecipare all’evento si possono acquistare anche domani mercoledì 25 luglio dalle 9:30 alle 12:30 in via Tomba di Catilina e dalle 15 nel box posizionato in via Roma. I costi del biglietto sono di 20 euro intero; e ridotto fino a 12 anni 10 euro in tribuna; euro 8 ridotto fino a12 anni euro 5 in piedi. 



SAGRE FESTE E FOLCLORE Toscana   visita la sezione

Cerca il tuo evento

Cosa: Quando:
facebook twitter youtube vimeo
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy