Martedi - 20 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 31 agosto al 2 settembre a Lastra a Signa l'Antica Fiera di Lastra a Signa
Pubblicato il 31/07/2018

Dal 31 agosto al 2 settembre a Lastra a Signa l'Antica Fiera di Lastra a Signa

Lastra a Signa l'Antica Fiera di Lastra a Signa Firenze LASTRA A SIGNA (FI) - Con i suoi 237 anni l’Antica Fiera di Lastra a Signa è una delle più antiche dei comuni della cintura dell’area fiorentina. Quest’anno la manifestazione, nata come fiera agricola e del bestiame che si svolgeva all’interno delle antiche mura, torna come accaduto negli ultimi anni ripercorrendo la tradizione e quindi confermando la vocazione agli antichi saperi e alla tradizione rurale, facendo rivivere nel presente questi elementi.

La Fiera si terrà nel fine settimana del 31 agosto, 1 e 2 settembre e si aprirà, il 31 alle 18, con l’inaugurazione della mostra “Forme di storia” all’Antico Spedale di Sant’Antonio dedicata a una grande tradizione del territorio lastrigiano ovvero la lavorazione della ceramica: oltre a cenni di storia, esposizione di manufatti, sarà possibile ammirare i maestri ceramisti a lavoro (la mostra proseguirà fino al 9 settembre in orario dalle 16 alle 19).

Durante la tre giorni spazio sarà dedicato alla musica e agli spettacoli itineranti: il 31 agosto alle 22 in piazza del Comune il concerto del giorno inaugurale della Fiera sarà a cura dei Suzy Q, la cover band  che da anni sui palcoscenici dei club e live estivi fa divertire e ballare con la musica dance, dagli albori degli anni 70 fino ai recenti successi della dance commerciale. Il 1 settembre alle 21 nel centro storico si esibiranno i Quinta Essenza e Delle2luna ,a seguire sul palco in piazza del Comune il trio de Le Toscanelle in concerto. Musica itinerante invece domenica 2 settembre con gli Zastava Orkestar, gli zingari di Maremma.

Le attività per bambini saranno protagoniste della tre giorni: in piazza Garibaldi sarà allestito lo spazio dei giochi di una volta ovvero biliardini, flipper, domino egiochi sonori, costruzioni, catapulte e giochi d’equilibrio, trottole, giochi di lancio tutti realizzati in legno e per cimentarsi con sfide e giochi di abilità e il 31 agosto alle 21 in piazza del Comune è in programma lo spettacolo di favole “Tutta un’altra storia”. Oltre a questi, sarà presente anche nell’edizione 2018 la tradizionale Mostra del bestiame con ovini, specie avicole e animali da cortile, la Ru-raglia e la “Squola degli asini” nel giardino delle mura. 

Mercatini di ogni genere animeranno le vie del centro: artigianato, enogastronomico, vintage in piazza del Comune, via Dante Alighieri, domenica 2 settembre anche in via del Prato con il mercato straordinario della Fiera e in piazza Garibaldi e via XXIV Maggio. Stand di street food saranno presenti durante la tre giorni in piazza Garibaldi. 
   
La Fiera si concluderà il 2 settembre allo Stadio comunale con la tombola, la premiazione della prima edizione del Torneo giovani lastrigiani, che nelle scorse settimane ha visto impegnati in giochi di gruppo i ragazzi dei vari rioni che si sono sfidati in colpi di astuzia, manualità, intelligenza e prove fisiche, e infine il tradizionale e spettacolare evento dei fuochi d’artificio musicali.  
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links