Lunedi - 06 Luglio 2020
Provincia: Arezzo - cambia provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il 15 settembre passa da Arezzo la Bike Beach to Beach

Il 15 settembre passa da Arezzo la Bike Beach to Beach

Pubblicato il 10/09/2018

Arezzo gara ciclistica Bike Beach to Beach
FIERE E MANIFESTAZIONI

AREZZO - Bike Beach to Beach. È la tre giorni in bike, organizzata dall’Associazione sportiva Rossi 4 X 4, patrocinata dal Comune di Arezzo, da costa a costa, Adriatico-Tirreno. Pedalando tra percorsi fuoristrada, paesaggi e centri storici. Tre tappe: 14, 15 e 16 settembre, con partenza da Rimini e arrivo a Marina di Grosseto. Arezzo, geograficamente, è nel cuore di questo percorso e la città sarà interessata direttamente dal passaggio dei partecipanti.

Ecco nello specifico le tre tappe: la prima è la Rimini - Sansepolcro per un totale di 124,2 chilometri. Dal ponte di Tiberio del capoluogo romagnolo si percorrerà la pista ciclabile della Valmarecchia fino a Ponte Molino Baffoni poi si proseguirà fino a Giardiniera di Casteldelci. Dopo il ristoro si riprendono le panoramiche strade sterrate che attraversano Gattara, Rofelle e Fresciano. Ed ecco il valico di Viamaggio da cui si devia per l’Alpe della Luna per raggiungere il Rifugio Gea Pian della Capanna, Germagnano e Sansepolcro. Il rifugio è stato reso famoso dall’attore Enrico Montesano che ha girato in questi luoghi parte del film denominato “Noi uomini duri”. L’Alpe della Luna consentirà di conoscere un itinerario di grande bellezza.

La seconda tappa è la Sansepolcro - Chianciano di 123 chilometri ed è quella che interessa Arezzo. Superato Palazzo del Pero, i partecipanti imboccheranno il tracciato della vecchia ferrovia della Valtiberina, all’altezza del Torrino, e ancora i sentieri fino a Gragnone per arrivare tramite piste ciclabili nel cuore della città. Diventeranno protagonisti i vicoli caratteristici del centro storico, Piazza Vasari, il duomo, le piste ciclabili, i parchi e il Sentiero della Bonifica che costeggia il Canale Maestro della Chiana. Quindi Frassineto, Foiano Della Chiana, fino a Montallese dove sarà lasciato il Sentiero Della Bonifica per dirigersi verso Chianciano.

La terza tappa è la Chianciano - Marina di Grosseto di 116,6 chilometri. I partecipanti passeranno da Bagno Vignoni, Ripa d’Orcia, Sant’Angelo Scalo, Porrona e Cinigiano. Tanto sterrato, poderi, boschi, ponti sull’Ombrone fino a Arcille per poi giungere a Istia D’Ombrone e Grosseto. Pochi chilometri e si profilerà il mare di Marina di Grosseto.

Dunque sono 363,8 i chilometri totali con una percorrenza dell’80% su strade sterrate e secondarie. Non mancheranno le soste presso i bivacchi predisposti dall’organizzazione.

Per informazioni sulla Bike Beach to Beach: c’è il sito www.bikebeachtobeach.com per conoscere le caratteristiche del percorso, anche grazie a foto e video, i riferimenti con le agenzie che curano le prenotazioni alberghiere e le navette e per effettuare l’iscrizione.



FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo   visita la sezione

Cerca il tuo evento

Cosa: Quando:
facebook twitter youtube vimeo
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy