Martedi - 20 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 28 al 30 settembre a Chiusi la Festa dell’Uva e del Vino
Pubblicato il 27/09/2018

Dal 28 al 30 settembre a Chiusi la Festa dell’Uva e del Vino

Chiusi Festa dell’Uva e del Vino Siena CHIUSI (SI) - Da venerdì 28 a domenica 30 settembre torna a Chiusi uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, ovvero la Festa dell’Uva e del Vino.

La manifestazione, arrivata alla 36° edizione, organizzato dai Terzieri della Città di Chiusi con il patrocinio e la collaborazione del Comune, dell'Associazione Italiana Sommelier Toscana (delegazione di Siena), della Proloco e la partecipazione di numerose associazioni, istituzioni e volontari.

Durante tutta la festa (il programma è consultabile online sul sito www.festadelluvaedelvino.com) sarà possibile degustare, presso l’Enoteca in Piazza Duomo e nelle Cantine del Centro Storico, una selezione dei migliori vini italiani nonché alcune specialità del cibo di strada. Uno dei momenti più attesi sarà sicuramente la “Cena in Taverna” prevista tutti i giorni alle ore 20:00 nelle taverne dei terzieri del centro storico.

La prima serata (dalle ore 21:30 in poi) sarà sempre caratterizzata dall’intrattenimento e dalla musica con DJ e Live set allestiti nelle piazze del centro storico nonché da esibizioni e visite guidate (Enotour) al Labirinto di Porsenna e Museo della Cattedrale. Il pomeriggio dell’ultima giornata di festa (domenica 30 settembre) le vie e le piazze di Chiusi saranno animate dai carri allegorici della tradizionale “Sfilata di Bacco” alla quale parteciperà anche la Filarmonica Città di Chiusi; al termine della sfilata si svolgerà l’esibizione degli sbandieratori e tamburini della città di Chiusi.

Tra i momenti più attesi della Festa sicuramente c’è la “Sfida Culinaria dei Terzieri” dove una commissione, di cui farà parte anche il sindaco, valuterà il miglior piatto cucinato dei terzieri. Ogni anno la vittoria in questa competizione è particolarmente ambita perché oltre al gusto del piatto saranno tenuti in forte considerazione anche altri elementi come il servizio, il tempo di attesa, l’attaccamento alla tradizione del piazzo nonché l’abbinamento del vino scelto. Per informazioni, nonché per prenotare le visite guidate e le degustazioni è possibile consultare il sito internet www.festadelluvaedelvino.com oppure rivolgersi all'Ufficio Turistico della Città di Chiusi - Proloco - tel. 0578/227667.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links