Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 4 ottobre al 4 novembre a Massa la mostra fotografica di Pietro Cascella

Dal 4 ottobre al 4 novembre a Massa la mostra fotografica di Pietro Cascella

Pubblicato il 02/10/2018
   

Massa mostra fotografica di Pietro Cascella Massa Carrara
ARTE E CULTURA

MASSA (MS) - Il sindaco di Massa Francesco Persiani e l’Assessore alla Cultura Eleonora Lama invitano i cittadini alla mostra itinerante che sarà inaugurata giovedi 4 ottobre, alle ore 17:00 nelle sale di Villa della Rinchiostra di Massa, dal titolo "La presenza e l'assenza. Pietro Cascella fotografato da Claudio Barontini".

L’esposizione promossa dal Comune di Fivizzano con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione dei Comuni di Massa, Pietrasanta e Ventasso (RE) narra attraverso le foto scattate tra il 1994 e il 2008, la quotidianità di Pietro Cascella. Si tratta di rare e inedite immagini, per lo più istantanee, presentate senza seguire una vera e propria linea temporale. Ogni foto, rigorosamente in bianco e nero, "racconta” la concentrazione, il lavoro e la vita di tutti i giorni di uno dei più grandi artisti del XX secolo.

Pietro Cascella è una figura importante nell’ambito della storia della scultura contemporanea. Nel decimo anno dalla sua scomparsa Massa ricorda come alla fine degli anni settanta del Novecento l’artista conobbe gli amministratori comunali della città che gli illustrarono l’intenzione di realizzare una piazza pedonale, per la quale avevano pensato ad un monumento come perno centrale del progetto.La sua opera “Bella Ciao” fu così collocata in piazza-largo Matteotti, dove tutt’oggi caratterizza quello spazio urbano. L’opera di Cascella per il suo valore artistico e simbolico ormai è sentita come un bene di tutta la comunità, ed è molto “vissuta” dai giovani, per i quali costituisce un punto di riferimento e di incontro.

La mostra resterà aperta fino al 4 novembre 2018.

Orario: venerdi, sabato e domenica 16:00 - 19:00

Per informazioni
Tel. 0585/490279 - 0585 490582



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo