Mercoledi - 12 Agosto 2020
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il 7 ottobre ad Asciano il Festival del percorino e la mostra micologica

Il 7 ottobre ad Asciano il Festival del percorino e la mostra micologica

Pubblicato il 05/10/2018

Asciano Festival del percorino e la mostra micologica Siena
FIERE E MANIFESTAZIONI

ASCIANO (SI) - Punto ristoro a cura della Pro Loco per i partecipanti alla ciclostorica più famosa del mondo. In programma anche la visita alla Bottega di Jean-Paul Philippe e la rassegna delle corali toscane.

Una giornata da vivere all’aria aperta per assaporare i profumi della prima domenica di ottobre e vivere l’emozione di assistere al passaggio de L’Eroica, la ciclostorica più famosa del mondo che il 7 ottobre passerà lungo le vie del centro storico di Asciano dove, per l’occasione, la Pro Loco ha allestito un punto ristoro.

Ad impreziosire la giornata anche il Mercatino delle Crete Senesi - Festival del Pecorino: per tutta la giornata è in programma “Crudi d’Italia” il concorso nazionale del caseario a latte crudo. Alle ore 10 a Palazzo Corboli è in programma il convegno dal titolo “Formaggio alimentazione e benessere” a cui seguirà alle ore 11:30 la premiazione dei formaggi a concorso. Nel pomeriggio, in piazza Garibaldi alle ore 15:30, spazio al cooking show “I piaceri del latte”, rassegna di “50 sfumature di bianco” interpretate dagli chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e laboratori didattici per i piccoli aspiranti casari. 

Tra gli appuntamenti in programma anche una visita eccezionale alla Bottega di Jean-Paul Philippe, il creatore del Site Transitoire nel cuore delle Crete Senesi (ritrovo ore 16 all'ufficio turistico). A guidare il pubblico sarà Sara Corbeddu, membro dell’Associazione Site Transitoire, storica dell’arte e guida turistica che porterà i visitatori all’interno della bottega per una breve presentazione della storia del Site Transitoire, dalla sua ispirazione, alla realizzazione e installazione a Leonina nel 1993 fino al momento in cui l'opera si è trasformata in crocevia di incontri tra artisti di discipline diverse. In esposizione all’interno della Bottega i partecipanti troveranno sculture, manifesti d'arte, video degli spettacoli, istallazioni e testi che ripercorrono la storia straordinaria della scultura divenuta il simbolo di questa parte della campagna toscana. In occasione della visita guidata l'associazione Site Transitoire porrà in vendita in edizione limitata alcuni manifesti originali degli spettacoli, libri e cartoline. A seguire visita alla scultura. 

Nel corso della giornata in programma anche “Conosciamo i funghi - Mostra micologica” (ore 11 - Piazza Garibaldi) e la rassegna delle corali toscane (dalle ore 17,30 - Chiesa Sant’Agostino).



Cerca il tuo evento

Cosa: Quando:
facebook twitter youtube vimeo
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy