Domenica - 20 Ottobre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE E FESTE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 18 al 20 ottobre a Livorno il Festival Educazione, Scuola e Consumo
Pubblicato il 16/10/2018

Dal 18 al 20 ottobre a Livorno il Festival Educazione, Scuola e Consumo

Livorno Festival Educazione, Scuola e Consumo LIVORNO - Giovedì 18 ottobre prenderà il via la seconda edizione del Festival “Educazione, Scuola e Consumo” promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SciFoPsi) dell’Università di Firenze con il patrocinio e il contributo dell’Autorità Portuale, del Comune di Livorno e di Slow Food.

Il Festival, che rientra nella programmazione del Settembre Pedagogico, proseguirà nelle giornate del 19 e 20 ottobre  alternando momenti seminariali e accademici a percorsi per le scuole e per i cittadini con approfondimenti culturali e scientifici.

L’obiettivo è promuovere e stimolare la discussione sul rapporto tra il consumo, l’educazione e il mondo della scuola, confrontando la ricerca scientifica con le pratiche e con le policies.

Il festival prevede conferenze, convegni, workshop  e presentazioni di libri che si alterneranno in luoghi diversi della città: in Fortezza Vecchia ma anche nella sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell’Olio (Polo Culturale Bottini dell’Olio - quartiere de La Venezia) e al Cisternino di Città (Ex Casa della Cultura - Largo del Cisternino).

Da segnalare nel fitto programma di appuntamenti previsto per le tre giornate: il 18 ottobre nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia l’apertura del convegno. “Consumo, identità e educazione. Dialoghi per un approccio interdisciplinare”. Rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e agli studenti universitari, il convegno si svolgerà per tutto l’arco della giornata e vedrà la partecipazione di numerosi docenti universitari. Altro appuntamento da segnalare: il 19 ottobre (ore 9:30) sempre nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia, “Vivere fra la plastica” con la biologa Federica Bertocchini (Institute  of Biomedicine  and Biotechnology of Cantabria ) famosa tra l’altro per aver scoperto il bruco “mangia plastica”. Nel pomeriggio del 19 premiazione dei Nonni Ortolani. Slow Food premierà pubblicamente gli aiutanti ortolani, molto spesso trovati tra i nonni appunto, che offrono un grande aiuto nel portare avanti in città il progetto Orto in Condotta.

Il 20 ottobre sarà l’occasione per parlare  della raccolta rifiuti porta-a-porta con il presidente  di Zero Waste Italy Rossano Ercolini ed il sindaco di Livorno Filippo Nogarin (Fortezza Vecchia orario 10-13) mentre il pomeriggio sarà dedicato alle “Politiche locali del cibo” a cura del Consiglio del Cibo di Livorno in collaborazione con la Rete Italiana per le Politiche locali del Cibo. Introdurrà la vicesindaco Stella Sorgente.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links