Mercoledi - 29 Gennaio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 19 al 21 ottobre a Vernio si terrà Dolce Vernio 2018
Pubblicato il 16/10/2018

Dal 19 al 21 ottobre a Vernio si terrà Dolce Vernio 2018

Vernio fiera del miele Dolce Vernio 2018 Prato VERNIO (PO) - La tre giorni della dolcezza sta per andare in scena a Vernio. Dal 19 al 21 ottobre torna infatti Dolce Vernio, manifestazione dedicata al miele e allo straordinario mondo delle api. Il programma di quest’anno è denso di eventi: formazione, laboratori, gita del miele, mostre e il giardino delle api, oltre alle vetrine in giallo, alla scuola di cucina e ad altre novità.

Già pronti i mieli in concorso, che quest’anno sono 86, suddivisi tra castagno, millefiori, acacia e mieli vari e provenienti come sempre da tutte le province toscane.

Promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Vernio e organizzato in collaborazione con ARPAT, l’Associazione Regionale Produttori Apistici della Toscana, Dolce Vernio seleziona i migliori mieli tipici di produzione regionale della Toscana allo scopo di incentivare la produzione di qualità, promuovere il consumo presso il grande pubblico e diffondere la cultura del miele locale tipico.

Ma vediamo il programma nel dettaglio. Il concorso e la mostra mercato - Scaduto ormai il termine per l’invio delle confezioni di miele di acacia, castagno, millefiori e mieli vari, come si è accennato sono 86 i prodotti in concorso, provenienti, 40 provenienti dalla provincia di Prato, circa 20 da quella di Firenze, il resto da Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno e Arezzo in ordine decrescente. I primi 3 classificati di ogni categoria saranno premiati domenica 21 ottobre alle 12 nella sala superiore del Meucci con oggetti utili all’attività di apicoltore.

Sempre domenica, dalle 10 in poi, al piano inferiore del Meucci si terrà la mostra-mercato, con i banchi di prodotti alimentari, design e oggetti d’arredo, ceramiche e terrecotte, lavorazioni in legno e in genere artigianali.

Vernio si tinge di giallo - dal 15 al 21 ottobre il contest social più dolce a cura del comitato Vivere Vernio. I commercianti di Mercatale e di S. Quirico aderenti all'iniziativa allestiscono le vetrine a tema che i cittadini dovranno votare entro sabato 20 ottobre. Le foto delle vetrine, visibili dalla pagina Facebook di Vivere Vernio, si potranno valutare postando sulla foto della vetrina il classico mi piace. La più votata sarà premiata domenica 21 ottobre alle 12 al Meucci.

Fra pittura, scultura e poesia - sabato 20 e domenica 21 ottobre al Meucci le opere di Paolo Tommasi saranno allestite nella sala superiore e nella sala delle Capriate. Pittore, scultore e poeta Paolo Tommasi ha lavorato nel tessile, ma ha intensificato l’attività artistica, cominciata negli anni ’70, con la pensione. L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 20 alle ore 9.

Dolce Sapone - venerdì 19 ottobre alle 21 al Meucci, laboratorio con Letizia Bolognesi, erbori-sta. Impariamo a fare il sapone con il metodo a freddo. Norme di sicurezza, materiali e metodi, dimostrazione pratica della realizzazione di un sapone artigianale con cera d'api e miele. Ad ogni partecipante verrà consegnata la ricetta oggetto della lezione e un pezzo di sapone già stagionato.

Convegno formazione Arpat - sabato 20 ottobre alle 10 al Meucci giornata formativa per a-picoltori a cura di Giovanni Guido, partecipazione gratuita e aperta a tutti, mattina e pomeriggio con pausa pranzo. 

A scuola di cucina con le forchette - sabato 20 ottobre alle 21 al Meucci. Impariamo ad utilizzare il miele in cucina con dimostrazioni dal vivo di ricette sfiziose salate e dolci. A cura dell’associazione Di Forchetta in Forchetta.

Piccolo giardino delle api - domenica 21 ottobre alle 10:15 al Meucci inaugurazione della mostra documentale dei lavori realizzati nell’ambito dei laboratori didattici degli studenti dell'Istituto Pertini. A cura dell’Associazione Giove Pennino.

Bee-Made - domenica 21 ottobre alle 10:30 al Meucci, laboratorio a cura dell’Associazione MOMO per famiglie con ragazzi dai 7 ai 12 anni. Osserviamo insieme questi piccoli e laboriosi insetti attraverso una speciale attività al museo MuMat con giochi, interazioni e riflessioni. Ci lasceremo ispirare dal genio creativo delle api e useremo i loro prodotti come risorse per trasformarci in artisti.

Gita del miele - domenica 21 ottobre ore 11. Arrivo delle macchine d’epoca presso il parcheg-gio di piazza Donatori del Sangue e sosta delle autovetture fino alle ore 12. A cura di Pro Loco di Cavarzano e Club Ruoteclassiche Prato.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links