Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Il 20 e 21 ottobre a Castelnuovo Val di Cecina la mostra "Geotermia e territorio: 200 anni di storia e oltre"

Il 20 e 21 ottobre a Castelnuovo Val di Cecina la mostra "Geotermia e territorio: 200 anni di storia e oltre"

Pubblicato il 17/10/2018
   

Castelnuovo Val di Cecina mostra Geotermia e territorio: 200 anni di storia e oltre Pisa
ARTE E CULTURA

CASTELNUOVO VAL DI CECINA (PI) - In occasione di Castagnalandia 2018, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 ottobre a Castelnuovo Val di Cecina, Enel Green Power e Comune di Castelnuovo hanno organizzato presso la Villa Ginori Conti la mostra “Geotermia e territorio: 200 anni di storia e oltre”, nell’ambito delle iniziative per il bicentenario dell’inizio dell’attività geotermica industriale.

Si tratta di una rassegna in gran parte inedita che mette insieme foto d’epoca e scatti attuali sulla geotermia e sull’evoluzione di Castelnuovo Val di Cecina: Enel Green Power ha messo a disposizione 12 pannelli con foto dell’attività geotermica dagli inizi dopo il ‘700 fino all’era elettrica avviata del Principe Ginori Conti; altre 12 sono le foto geotermiche contemporanee opera di Fabio Sartori che racconta il rapporto tra la tecnologia, l’uomo e la natura, cogliendo la maestosità delle architetture industriali che interagiscono con la figura umana, così piccola al confronto, e con un paesaggio di grande fascino.

A completare l’esposizione sarà una sezione, curata dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo, che raccoglie foto e documenti dell’800 e del 900 che narrano con parole e immagini lo sviluppo del paese e del territorio circostante. La mostra sarà inaugurata sabato 20 ottobre, alle 15:30, e rimarrà aperta per tutta la manifestazione. Dopo la cerimonia inaugurale verrà presentato lo studio del professor Roberto Benedetto Castiglia dell’Università di Pisa sulle trasformazioni urbanistiche del territorio. Le 12 foto d’epoca sulla geotermia, selezionate da Giorgio Simoni di Enel Green Power, sono gentilmente concesse dall’archivio Enel Green Power del Museo della Geotermia di Larderello.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo