Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Dal 28 ottobre al 17 marzo 2019 ad Arezzo la rassegna di danza Invito di sosta

Dal 28 ottobre al 17 marzo 2019 ad Arezzo la rassegna di danza Invito di sosta

Pubblicato il 17/10/2018
   

Arezzo rassegna di danza Invito di sosta
TEATRO E DANZA

AREZZO - Grazie al contributo della Regione Toscana e al sostegno del Comune di Arezzo, anche quest’anno l’Associazione Sosta Palmizi presenta la rassegne dedicata al mondo della danza: Invito di sosta danza contemporanea d’autore (XI edizione).

La rassegna, rivolta a un pubblico sempre più appassionato e interessato alla ricerca e alla sperimentazione artistica, continua a crescere, presentare spettacoli in anteprima e a sostenere nuove produzioni; la seconda si rivolge ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole per offrire loro la possibilità di esplorare le suggestioni del suo ricco panorama.

Invito di Sosta, dopo il traguardo dello scorso anno, presenta, sempre di domenica alle 17:00, 5 spettacoli al Teatro Mecenate di Arezzo, dando l’opportunità al pubblico di incontrare e approfondire il lavoro di ciascun artista al termine di ogni rappresentazione.

La rassegna si apre domenica 28 ottobre con il quintetto “And it burns, burns, burns”, firmato da Simona Bertozzi, una coreografia sul mito del Prometeo in cui alla sicurezza dei movimenti di Giulio Petrucci, Aristide Rontini e Stefania Tansini si contrappone la leggerezza delle giovanissime Anna Bottazzi e Arianna Ganassi. 

Si prosegue il 9 dicembre con “Pulcinella Quartet” della Compagnia Virgilio Sieni, per la prima volta a Invito di Sosta. Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Lisa Labatut e Davide Valrosso percorrono un ciclo di danze che alludono a Pulcinella, figura liminale, simbolo degli opposti, su musica eseguita dal vivo alle percussioni da Michele Rabbia.

Protagonisti del 20 gennaio 2019 saranno Alessandro Bernardeschi e Mauro Paccagnella, artisti italiani emigrati in Belgio già ospiti nelle edizioni passate, che presenteranno in prima nazionale “El pueblo unido jamás será vencido”. Insieme alla britannica Lisa Gunstone, i coreografi mettono in scena un’opera popolata da una leggerezza virtuosa che rende omaggio ai tanti che hanno creduto nell’idea o nella possibilità di un mondo migliore.

Domenica 17 febbraio andrà in scena “Do Animals Go to Heaven?” (matinée per le Scuole Superiori il 18 febbraio nell’ambito della rassegna Altre Danze Portiamo i ragazzi a teatro), nuovo lavoro della giovane Olimpia Fortuni sulla relazione tra uomo e animale. Con questo progetto vincitore del Bando “Nuove Opere” sostenuto da MiBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017)”, Fortuni misura il suo talento e la sua poetica con una prima coreografia di gruppo. Lo spettacolo - con Pieradolfo Ciulli, Masako Matsushita, Gabriele Montaruli, Raffaele Tori e la stessa autrice - conferma la volontà di sostenere il percorso di giovani coreografi e progetti creati in residenza presso gli spazi dell’Associazione contribuendo alla loro crescita artistica.

Raffaella Giordano, con la sua ultima creazione “Celeste appunti per natura”, il 17 marzo chiuderà la rassegna accompagnandoci sulle note al pianoforte di Arturo Annecchino e l’universo sonoro di Lorenzo Brusci. Avvolta in un abito a fiori, l’autrice crea con rigore e levità una partitura gestuale in un unico flusso ricco di suggestioni ispirandosi alla scrittura di J. A. Baker in “L’estate della collina”.

Per informazioni
Associazione Sosta Palmizi
Tel. 0575/630678 - 393/9913550



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo