Martedi - 18 Febbraio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 27 ottobre al 4 novembre a Volterra si terrà Volterragusto 2018
Pubblicato il 24/10/2018

Dal 27 ottobre al 4 novembre a Volterra si terrà Volterragusto 2018

Volterra fiera del tartufo Volterragusto Pisa VOLTERRA (PI) - Tutto pronto sabato 27 e domenica 28 ottobre per il primo fine settimana in compagnia di Volterragusto, manifestazione - che continuerà dall'1 al 4 novembre - ormai divenuta una tappa obbligata per tutti gli appassionati delle eccellenze enogastronomiche di Toscana.

Cuore dell'evento la XXI edizione della mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell'alta Valdicecina (in Via Gramsci e Piazza XX Settembre) che dalle 10 alle 20 celebrerà Sua Maestà il tartufo, affiancato dai tanti piccoli produttori che proporranno un viaggio fra le eccellenze - dai formaggi ai salumi, passando per il vino, dolci e tanto altro ancora - del territorio e non solo.

Ad arricchire la visita il solito ricchissimo calendario di iniziative collaterali, momenti di svago e dedicati a grandi e piccini: fra quelli più attesi del primo fine settimana domenica 28 il pittoresco Palio dei caci Volterrani (lungo Via Franceschini, ore 15:30), sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” organizzata in collaborazione con il Comitato delle Contrade Città di Volterra. Da non perdere sempre nella giornata di domenica 28 la visita in tartufaia (presso la tartufaia della zona di San Quirico), appuntamento aperto a tutti i curiosi che permetterà di scoprire dove nasce il tartufo, ma anche come trovarlo grazie alle dimostrazioni di caccia realizzate dai tartufai locali in compagnia dei loro inseparabili segugi (appuntamento che verrà replicato anche domenica 4 novembre). Ancora domenica, alle ore 18, presso il Museo Guarnacci si svolgerà la presentazione del libro “Perfect Days” alla presenza dell'autrice Daniela Pasqualetti.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile scoprire e degustare i vini del territorio volterrano proposti in assaggio nelle “Cantine Di Palazzo Viti” (Via Sarti 39).

Un piccolo assaggio di quanto i visitatori potranno trovare, con l'evento che abbraccerà anche le giornate dal m1 al 4 novembre con tantissimi appuntamenti: si andrà dall'esibizione del gruppo storico di standieratori e musici di Volterra (giovedì 1 novembre, ore 15:30, Piazza XX Settembre) alla III edizione dell'Escursione ciclistica “Di vigna in vigna” tra vigneti e colline del territorio (domenica 4, ritrovo alle ore 9)

Due fine settimana da non perdere anche per gli amanti delle grandi produzioni televisive: proprio nelle giornate dell'evento infatti larga parte del centro storico sarà occupata dalla troupe della serie TV “I Medici”, con registi e attori al lavoro per la realizzazione della nuova edizione. Un'occasione unica per un tuffo nei luoghi che accompagneranno le vicissitudini della famiglia fiorentina più famosa e celebrata della storia.

Il tutto come sempre da vivere lungo le vie della città, unendo alla parte gastronomica la possibilità di immergersi in un patrimonio architettonico unico. 

Per informazioni
Tel. 0588/86099 
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links