Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 25 febbraio 2019 a Poggibonsi l'Orchestra della Toscana e Erica Piccotti in concerto

Il 25 febbraio 2019 a Poggibonsi l'Orchestra della Toscana e Erica Piccotti in concerto

Pubblicato il 25/10/2018
   

Poggibonsi concerto Orchestra della Toscana e Erica Piccotti Siena
MUSICA E FESTIVAL

POGGIBONSI (SI) - Il 25 febbraio 2019, al Teatro Politeama di Poggibonsi, Orchestra della Toscana,Erica Piccotti in concerto.

Il Concerto n. 1 di Haydn è stato a lungo creduto perduto e invece poi ritrovato a Praga negli anni Sessanta. Lo dirige Federico Maria Sardelli, toscano, esperto di Vivaldi, che da un repertorio ancora più antico si sta via via muovendo verso il romanticismo. E infatti in programma c’è la Sinfonia n. 4 op. XII di Henri-Joseph Rigel, tedesco oggi per nulla noto che, nella seconda metà del Settecento, ha trascorso gran parte dell’esistenza a Parigi; e la Sinfonia n. 2 di Beethoven, composta tra il 1800 e il 1802 prendendo ancora ispirazione da Mozart e dal maestro Haydn.

Federico Maria Sardelli ha fondato nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutto il mondo. È direttore principale dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia e dell’Orchestra Filarmonica di Torino. È regolarmente ospite dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orquestra de la Comunitat Valenciana, il Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle Halle, la Kammerakademie Potsdam, la Moscow State Chamber Orchestra e molte altre. È salito sul podio delle più prestigiose sale d’Europa, come il Concertgebouw Amsterdam, il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, la ?ajkovskij Concert Hall di Mosca, l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Federico Maria Sardelli è anche pittore, incisore ed autore satirico.

La violoncellista Erica Piccotti è entrata da poco nella maggiore età. A quattordici anni si è diplomata nella sua Roma, dopodiché ha studiato a Berna con Antonio Meneses e all’Accademia Stauffer di Cremona. Nel marzo 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età. Il suo debutto ufficiale è avvenuto in occasione del Concerto di Natale, alla Camera dei Deputati, in duo con il grande collega Mario Brunello per l’Accademia di Santa Cecilia, e da allora nessuna la ferma più.

Per informazioni
Tel. 0577/985697 - 0577/983067



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo