Domenica - 08 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 29 ottobre al 9 novembre a Siena la mostra "Oltre la follia"
Pubblicato il 26/10/2018

Dal 29 ottobre al 9 novembre a Siena la mostra "Oltre la follia"

Siena mostra Oltre la follia SIENA - Lunedì 29 ottobre alle ore 18 presso la Chiesa di San Niccolò sarà inaugurata la mostra fotografica di Andrea Lensini Oltre la follia… vedo. Le opere realizzate dai degenti del San Niccolò.

L’iniziativa rientra nella rassegna degli eventi dedicati alla Memoria dei 200 anni del San Niccolò, promossi dal Comune, Università di Siena, e Azienda USL Toscana Sud Est.

Presenteranno la mostra, aperta ad ingresso libero fino al prossimo 9 novembre (escluso il sabato e festivi), Francesca Vannozzi docente universitario di Storia della medicina, Maria Luisa Valacchi presidente della Cooperativa Riuscita Sociale e Simone Bari priore della contrada di Valdimontone.

Le foto di Lensini, realizzate a distanza ravvicinata con l’obiettivo quasi dentro la scena, rendono l’opera di Paris M. (ex degente dell’O.P.) un intreccio di chiaroscuri che esaltano le narrazioni delle terrecotte stesse. La luce e le ombre nel bianco-nero non sono casuali e restituiscono un modellato vivo di volti, di figure e cose in una prospettiva e una dimensione fotografica nuove. L’obiettivo coglie il quotidiano dei reparti e ne scopre la vita: inerzia, torpore, paura, gioia, agonia, speranza… queste alcune delle sensazioni che il fotografo esalta attraverso i suoi scatti. Insieme alle foto saranno esposte alcune opere in terracotta realizzate da Paris M. e di proprietà della Cooperativa Riuscita Sociale.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links