Giovedi - 19 Settembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 31 ottobre al 28 novembre a Cortona la mostra "Goldfashion 2018"
Pubblicato il 31/10/2018

Dal 31 ottobre al 28 novembre a Cortona la mostra "Goldfashion 2018"

Cortona mostra Goldfashion 2018 Arezzo CORTONA (AR) - Ancora una iniziativa originale e d’interazione al l’interno del grande Museo MAEC di Cortona.

Mercoledì 31 ottobre è stata inaugurata la mostra dei lavori realizzati dagli studenti che partecipano al Concorso di idee “Il filo di seta e canapa. Tra scuola e mondo del lavoro”,  inserito nel programma di Goldfashion 2018 che quest’anno è dedicato alla coltivazione di canapa e alla bachicoltura da seta.

Il progetto nasce dal un’idea di Riccardo Misesti e Paola Giacone con l’intento di creare un ponte ideale tra le eccellenze del territorio aretino: oro tessuti e abbigliamento, ampliando la visuale nel fantastico mondo della moda e del lusso “made in Italy” rovistando tra gli archivi aziendali  e dei collezionisti del settore
Goldfashion, nato nel 2012 da una felice intuizione del Comitato per l'Imprenditoria Femminile - IFE aretino e sostenuto dalla Camera di Commercio di Arezzo si sviluppa all'interno del sistema moda attraverso la valorizzazione delle lavorazioni manifatturiere più tradizionali del territorio. Valorizzazione resa possibile anche attraverso il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Secondari Superiori, chiamati a realizzare modelli di abiti ed accessori ispirati al materiale o alla tipologia di lavorazione scelta. 

Le scuole coinvolte nella mostra al MAEC sono il Liceo Artistico di Cortona, l’Istituto Agrario Vegni di Capezzine e il Liceo Artistico di Arezzo. La tappa cortonese è l’ultima di un progetto pluriennale che ha coinvolto tutte le vallate della provincia di Arezzo, concentrandosi sulle peculiarità produttive e tessili di ogni zona, per la Valdichiana l’attenzione si concentrata su Seta e Canapa.

Al termine della mostra, che resterà aperta fino al 28 novembre, i migliori modelli, gioielli ed accessori saranno premiati con borse di studio. 
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links