Mercoledi - 20 Novembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E BENESSERE

MUSICA E FESTIVAL Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / MUSICA E FESTIVAL Toscana / Il 3 novembre a Montemurlo il concerto Cento anni per ricordare
Pubblicato il 31/10/2018

Il 3 novembre a Montemurlo il concerto Cento anni per ricordare

Montemurlo concerto Cento anni per ricordare Prato MONTEMURLO (PO) - Due popoli, un tempo nemici, dopo un secolo ricordano insieme la fine di una guerra terribile, costata 15 milioni di morti. Sabato 3 novembre alle ore 21:15, nel bellissimo auditorium dell'azienda tessile Manteco di via Primo Maggio a Oste, il Comune di Montemurlo con l'istituto comprensivo “Margherita Hack”, l'associazione Prato - Wangen, la corale San Francesco e la Deutsch Radio, celebra l'anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale con un importante concerto dal titolo “Cento anni per ricordare”.

Un evento che vede la partecipazione dell'orchestra “Ensemble Bisentium”, il coro “Oratorien Choir” di Wangen e la corale San Francesco che proporranno il Requiem K626 di Mozart diretto dal maestro Friedrich-Wilhelm Moller e alcuni brani molto noti legati alla Prima Guerra Mondiale come il “Testamento del capitano”.

I ragazzi della scuola media “Salvemini La Pira di Montemurlo delle classi di tedesco, inoltre, interverranno leggendo - in italiano e tedesco - alcune lettere  tratte dal libro “Diari di guerra” di Markus Wurzer dell'Università di Linz, che ha messo a confronto i diari di due giovani soldati appartenenti alle due parti del fronte: Bernhard Veitl di Linz e il pratese Dante Guarducci. Ciò che emerge dagli scritti sono gli stessi sentimenti di sgomento di fronte all'atrocità della guerra.

Il concerto, che vedrà sul palco la partecipazione, tra orchestrali e coristi, di oltre ottanta elementi, è stato reso possibile grazie al sostegno della Manteco, che ha messo a disposizione l'auditorium - archivio aziendale, la Marini Industrie, le Nuove Fibre, l'Ecocentro - Gruppo Esposito, la Banca Mediolanum, il Forno Ciolini di Montemurlo e il Gruppo 3D.

La partecipazione al concerto è su invito. Per maggiori informazioni: coralesanfrancesco@libero.it.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links