Giovedi - 18 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 3 novembre a Montemurlo il concerto Cento anni per ricordare

Il 3 novembre a Montemurlo il concerto Cento anni per ricordare

Pubblicato il 31/10/2018
   

Montemurlo concerto Cento anni per ricordare Prato
MUSICA E FESTIVAL

MONTEMURLO (PO) - Due popoli, un tempo nemici, dopo un secolo ricordano insieme la fine di una guerra terribile, costata 15 milioni di morti. Sabato 3 novembre alle ore 21:15, nel bellissimo auditorium dell'azienda tessile Manteco di via Primo Maggio a Oste, il Comune di Montemurlo con l'istituto comprensivo “Margherita Hack”, l'associazione Prato - Wangen, la corale San Francesco e la Deutsch Radio, celebra l'anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale con un importante concerto dal titolo “Cento anni per ricordare”.

Un evento che vede la partecipazione dell'orchestra “Ensemble Bisentium”, il coro “Oratorien Choir” di Wangen e la corale San Francesco che proporranno il Requiem K626 di Mozart diretto dal maestro Friedrich-Wilhelm Moller e alcuni brani molto noti legati alla Prima Guerra Mondiale come il “Testamento del capitano”.

I ragazzi della scuola media “Salvemini La Pira di Montemurlo delle classi di tedesco, inoltre, interverranno leggendo - in italiano e tedesco - alcune lettere  tratte dal libro “Diari di guerra” di Markus Wurzer dell'Università di Linz, che ha messo a confronto i diari di due giovani soldati appartenenti alle due parti del fronte: Bernhard Veitl di Linz e il pratese Dante Guarducci. Ciò che emerge dagli scritti sono gli stessi sentimenti di sgomento di fronte all'atrocità della guerra.

Il concerto, che vedrà sul palco la partecipazione, tra orchestrali e coristi, di oltre ottanta elementi, è stato reso possibile grazie al sostegno della Manteco, che ha messo a disposizione l'auditorium - archivio aziendale, la Marini Industrie, le Nuove Fibre, l'Ecocentro - Gruppo Esposito, la Banca Mediolanum, il Forno Ciolini di Montemurlo e il Gruppo 3D.

La partecipazione al concerto è su invito. Per maggiori informazioni: coralesanfrancesco@libero.it.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo