Domenica - 08 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Il 17 e 18 novembre a Bagno a Ripoli la mostra mercato Prim.Olio
Pubblicato il 09/11/2018

Il 17 e 18 novembre a Bagno a Ripoli la mostra mercato Prim.Olio

Bagno a Ripoli mostra mercato Prim.Olio Firenze BAGNO A RIPOLI (FI) - Degustazioni gratuite dell'olio “novo”, “lezioni” con assaggiatori professionisti, frangitura delle olive in diretta e show cooking con gli chef per testare l'oro verde appena franto in molteplici ricette. Ci sarà questo e molto altro alla XX edizione di Prim.Olio, la mostra mercato dell'olio extra vergine di oliva prodotto sulle colline di Bagno a Ripoli, che torna al giardino “I Ponti” sabato 17 e domenica 18 novembre con tante iniziative che metteranno in risalto qualità e proprietà della nuova annata.

L'inaugurazione ufficiale si svolgerà il sabato mattina alle 11 con una tavola rotonda dedicata ai risultati della nuova annata a cui prenderanno parte il sindaco Francesco Casini, l'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini, il gastroenterologo Giacomo Trallori, rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Cnr e dell'Associazione nazionale assaggiatori professionisti di olio d'oliva (Anapoo). Per l'occasione Andrea Perini del ristorante “Al588 - Borgo I Vicelli”, nominato “chef dell'olio 2018” dall'Associazione italiana ristoranti dell'olio (Airo), e lo chef Matteo Innocenti dell'“Antico Alimentari Innocenti” cucineranno prelibatezze dal vivo a base di olio fresco di frangitura.

Durante la due giorni, sono una cinquantina le aziende agricole del territorio che saranno presenti con i loro stand: il pubblico potrà trovare assaggi gratuiti e acquistare l'olio novo. Molte anche le aziende del mercato contadino, che metteranno a disposizione prodotti della terra freschi di giornata. 

Per il secondo anno consecutivo, a Prim.Olio ci sarà spazio anche per la manualità degli artigiani locali: una decina di loro saranno impegnati in prove pratiche sul campo, in collaborazione con Cna Firenze metropolitana. E sulla via Roma, anche in questa edizione, si svolgerà il mercato organizzato da Fivag Cisl Firenze, con commercianti e associazioni di volontariato del territorio. Per i più piccoli intrattenimento con gli arcieri storici medievali “I diavoli di Annibale” che insegneranno ai bambini a tirare con l'arco.

Prim.Olio è in programma sabato 17 e domenica 18 novembre ore 10-19. Ingresso gratuito.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links