Martedi - 20 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 1 al 4 dicembre l'Antica Fiera di Carmignano
Pubblicato il 27/11/2018

Dal 1 al 4 dicembre l'Antica Fiera di Carmignano

Carmignano Antica Fiera di Carmignano Prato CARMIGNANO (PO) - Con il mese di dicembre torna il tradizionale e tanto atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Carmignano. Dall’1 al 4 dicembre Carmignano è pronta a indossare il vestito più bello e ad aprire le piazze alle sue eccellenze enogastronomiche e dell’agricoltura. Un tempo era la classica fiera agricola e del bestiame, il momento in cui anche i mezzadri con minori possibilità economiche compravano qualcosa di non strettamente necessario; le botteghe si approvvigionavano di mercanzie mentre per bambini e ragazzi voleva dire una piccola somma da spendere in giochi e dolci. Nel corso del tempo la fiera si è trasformata in una bellissima festa di piazza con tante curiosità e un pò di amarcord, e soprattutto in una vetrina turistica per il paese. E così ancora oggi nella settimana che comprende il primo martedì di dicembre si fa festa ai fichi secchi e agli altri prodotti tipici dell’enogastronomia.

Anche quest’anno il Comune di Carmignano, in collaborazione con la Pro Loco di Carmignano e le associazioni del territorio, ha promosso un ricco calendario di iniziative. Non mancheranno le tradizionali bancarelle con brigidini e chicchi, ma anche le eccellenze locali come fichi secchi, olio e vino. Il tutto accompagnato da eventi culturali per tutti i gusti, dal teatro alla musica, dai laboratori agli incontri tematici di approfondimento su cioccolato e api, e anche un appuntamento per gli amanti del trekking.

Fra le novità di quest’anno “Oggi cucino io”, lo show cooking in piazza con tre appuntamenti dedicati alla cucina tradizionale rivisitati in chiave moderna, e il primo concorso dell’olio biologico. Rivive poi la vecchia aia del Santa Caterina con gli animali da stalla e da cortile, circondati da trattori d’epoca. Tornano le esibizioni di falconeria che piacciono tanto ad adulti e bambini; nelle ex Cantine Niccolini trova collocazione “Io Creo Natale”, e poi ancora ci saranno gli stand gastronomici con bomboloni e migliacci. Gran finale, l’ultimo giorno della fiera i fuochi d’artificio dall’antica Rocca di Carmignano.

Numerose le location coinvolte: piazza G. Matteotti e piazza V. Emanuele II, le ex Cantine Niccolini, il parcheggio di Santa Caterina e le strade limitrofe, il Museo della Vite e del Vino, la Sala consiliare del Comune, il Circolo Arci 11 Giugno e la Rocca di Carmignano. 

Per informazioni
Ufficio Cultura del Comune di Carmignano
Tel. 055/8750232 - 250 - 252
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links