Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 2 dicembre a Lucca il concerto in ricordo di Renzo Gori

Il 2 dicembre a Lucca il concerto in ricordo di Renzo Gori

Pubblicato il 30/11/2018
   

Lucca concerto in ricordo di Renzo Gori
MUSICA E FESTIVAL

LUCCA - Un concerto in ricordo di Renzo Gori, figura di spicco della cultura musicale lucchese, nel centenario dell’anno di nascita. La commemorazione si terrà domenica 2 dicembre, alle 17:30, all’Auditorium dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”, dove il Maestro ha a lungo insegnato solfeggio e canto corale.

Il M° Gori, venuto a mancare nel 2004 all’età di 86 anni, fu un grande estimatore e studioso della famiglia Puccini e di Giacomo in particolare. Per questo verranno eseguite, tra le altre, pagine dei due compositori lucchesi, proposte proprio nelle revisioni e trascrizioni di Gori. Il programma prevede tre duettini per canto con accompagnamento di fortepiano ovvero chitarra francese di Domenico Puccini e la Fuga Reale di Giacomo Puccini.

Il concerto proseguirà con De la crudel morte di Cristo e Omne homo ad alta voce, entrambi dal laudario di Cortona del sec. XIII, e due pezzi di Gori: l’“Ecce sacerdos magnus” Mottetto a 4 voci dispari dall’Antifona VII modo e l’Elegia (a Giacomo Puccini) per orchestra d’archi. A interpretare i brani saranno il soprano Serena Suffredini e il mezzo soprano Zuhorong Ren, accompagnate al pianoforte da Chiara Mariani.

Il concerto è a ingresso gratuito. 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo