Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 1 dicembre al 24 febbraio a Pietrasanta la mostra "Le mani e l’anima"

Dal 1 dicembre al 24 febbraio a Pietrasanta la mostra "Le mani e l’anima"

Pubblicato il 30/11/2018
   

Pietrasanta mostra Le mani e l’anima Lucca
ARTE E CULTURA

PIETRASANTA (LU) - Pietrasanta celebra il grande Romano Cosci. Il saggio artigiano artista pietrasantino, scomparso nel 2014, è il protagonista della straordinaria retrospettiva dal titolo “Le mani e l’anima” che per oltre due mesi e per tutto il periodo di Natale popolerà il Chiostro, la Chiesa e le sale del complesso di Sant'Agostino. Quasi 200 le opere in mostra fino al 24 febbraio con ingresso gratuito. Il vernissage è in programma sabato 1 dicembre, alle ore 16:00 nella Chiostro.

Promossa dal Circolo Culturale “Fratelli Rosselli” e dal Comune di Pietrasanta la retrospettiva esalta l’ecclettismo di Cosci e di una generazione di artigiani fantastica capaci di interpretare e sperimentare tutti i registri espressivi passando dall’affresco al marmo, dal bronzo alla terracotta, dal mosaico fino alla pittura. La mostra è stata curata da Costantino Paolicchi, Giuseppe Cordoni, Michele Cosci.

Sette le aree tematiche del percorso che narrano, attraverso le opere, la sua storia di artista: dall’oro nelle mani, il periodo dello scalpellino ai volti del divino passando per il periodo di ritrattista, i paesaggi, le nature morte e le figure fino all’arte sacra che lo ha reso celebre in Vaticano e negli ambienti religiosi e gli scatti dipinti.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 24 febbraio dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 (lunedì chiuso) con apertura straordinaria sabato 8 dicembre e lunedì 31 dicembre dalle 16:00 alle 19:00. Ingresso Libero. Chiuso il lunedì.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo