Domenica - 25 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 6 dicembre all'8 gennaio a Pistoia la mostra di Paolo Tesi
Pubblicato il 04/12/2018

Dal 6 dicembre all'8 gennaio a Pistoia la mostra di Paolo Tesi

Pistoia mostra di Paolo Tesi PISTOIA - Giovedì 6 dicembre alle 17:30 nella biblioteca San Giorgio sarà inaugurata la mostra di Paolo Tesi dal titolo "Lontano dalle gabbie".

Paolo Tesi è un artista pistoiese della generazione che segue da vicino quella “di mezzo”. Suoi quasi coetanei sono infatti Gianfranco Chiavacci, Giorgio Ulivi, Giuseppe Gavazzi, Massimo Biagi ed altri. Nella ormai ultracinquantennale carriera ha utilizzato la sua straordinaria capacità grafica (è un disegnatore di primissima fascia) per organizzare e domare le pulsioni che gli venivano dal profondo, da un subconscio tanto generoso quanto problematico da decifrare, spesso esplosivo e alla radice ormai da alcuni decenni di una pittura visionaria e coinvolgente.

La mostra “Lontano dalle gabbie”, registra un momento interlocutorio della creatività dell'artista. Gli “insektuomini - fusione di insetti e umani - su cui Tesi ha lavorato negli ultimi anni, sembrano scomparsi all’orizzonte, così come Pinocchio, una sorta di “alter ego” per l'artista che ha esplorato in profondità il burattino di Collodi. Troviamo invece nei dipinti esposti, frutto del lavoro degli ultimi mesi, una grande quantità di uccelli di specie diverse, spesso incerte e a volte dietro robuste sbarre. Ma chissà perché anche questa volta l’evidenza della rappresentazione deve fare i conti con il subconscio dell’artista. Le opere infatti hanno ancora quel tasso di inquietudine profonda che Tesi comunica ormai da tanti anni. Solo un po’ più mitigata, forse, o rassegnata.

La mostra, visitabile durante l'orario di apertura della biblioteca (lunedì 14-19, martedì-sabato 9-19) sarà aperta fino all'8 gennaio 2019.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links