Domenica - 16 Giugno 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 15 dicembre al 3 marzo 2019 a Livorno la mostra "Rèclame"
Pubblicato il 06/12/2018

Dal 15 dicembre al 3 marzo 2019 a Livorno la mostra "Rèclame"

Livorno mostra Rèclame LIVORNO - Si intitola “Rèclame. Leonetto Cappiello e le stagioni della grafica pubblicitaria a Livorno” la mostra che aprirà i battenti il 15 dicembre (inaugurazione ore 17:30) presso la Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi di Villa Fabbricotti (viale della Libertà, 30) dove rimarrà fino al 3 marzo.

La mostra è promossa dal Comune di Livorno e Itinera-progetti e ricerche in collaborazione con la Fondazione Livorno Arte e Cultura ed alcuni collezionisti privati livornesi. E’curata da Antonella Capitanio.

“Rèclame” vuole essere un omaggio alla grafica pubblicitaria locale, in particolare alla pubblicità di inizio ‘900 che fu una realtà di sorprendente varietà ed interesse. La ricerca di una promozione pubblicitaria “alla moda” era infatti molto diffusa tra gli imprenditori locali dell’epoca che non mancavano di rivolgersi sia a prestigiosi pittori che a specialisti del “cartellonismo” per promuovere i loro prodotti.

La mostra parte con un doveroso omaggio al maestro livornese Leonetto Cappiello che, poco più che ventenne, si trasferì a Parigi divenendo per decenni protagonista del manifesto pubblicitario: un’eccellenza riconosciuta internazionalmente tanto che nel 1961 venne innalzato in città, in piazza delle Belle Arti (oggi Aldo Moro) un monumento celebrativo ideato da Marcello Nizzoli.

In mostra i sorprendenti manifesti di Cappiello ( quello ideato per pubblicizzare la stagione balneare del 1901 è un vertice di qualità) ma anche gli album di caricature fino a piccoli materiali d’uso comune quali ad esempio i menù di sala per i ristoranti che riprendono alcuni personaggi  rappresentati nelle affiches.

Accanto a Cappiello il percorso espositivo si arricchisce di altre opere grafiche  realizzate da alcuni artisti livornesi che offrirono la loro arte per pubblicizzare eventi e prodotti commerciali tipicamente livornesi. Si potranno ammirare i lavori realizzati da Vittorio Corcos, Plinio Nomellini, Renato Natali e Osvaldo Peruzzi.

Una sezione sarà riservata all’esposizione dei più svariati oggetti pubblicitari  commissionati dalle ditte livornesi per promuovere i loro prodotti: ventagli, scatoline, bicchieri, bottiglie, segnalibri, cartoline. Tali oggetti che avevano il duplice scopo di promuovere il marchio o il prodotto della ditta, continuavano la loro azione pubblicitaria nelle case dove diventavano oggetti di uso comune. Oggi si possono rivedere grazie  alla passione di alcuni collezionisti che hanno messo a disposizione alcuni pezzi delle loro interessanti raccolte.

Una sezione infine è dedicata al prezioso Fondo Addobbati ( conservato nell’Archivio Storico del Comune) costituito  da 1150 clichè zincografici per la stampa pubblicitaria di materiale commerciale.

Rèclame” prevede nel periodo di esposizione una serie di eventi di approfondimento con percorsi guidati anche con un interprete LIS per consentire una migliore fruizione del patrimonio culturale  da parte di chi ha una disabilità.

Orari: lunedi-venerdi: 9:00-19:00, sabato: 9:00-13:00 / 16:00-19:00, domenica: 16:00-19:00. Giorni di chiusura, dicembre 2018: 24 pomeriggio, 25, 26 e 31 pomeriggio, gennaio 2019: 1, 6 gennaio.

Ingresso: Intero 5 euro - Ridotto 4 euro. Gratuito bambini sotto i 6 anni.   
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links