Mercoledi - 17 Luglio 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Il 23 e 24 febbraio 2019 si terrà la Terre di Siena Ultramarathon
Pubblicato il 20/12/2018

Il 23 e 24 febbraio 2019 si terrà la Terre di Siena Ultramarathon

Siena corsa podistica Terre di Siena Ultramarathon SIENA - Una esperienza unica, fatta di condivisione, cultura, storia e sport attraverso il patrimonio Unesco. Tornano nel week end del 23 e 24 febbraio 2019 le emozioni della “Terre di Siena Ultramarathon”, la manifestazione giunta ormai alla sesta edizione (compresa l’edizione zero del 2014) e diventata un appuntamento tradizionale nel calendario podistico nazionale e non solo.

Novità assoluta di quest’anno la presenza sulle maglie ufficiali di un logo “Siena, sapori, sentieri, salite”, che caratterizza il connubio fra sport, cultura, territorio. Domenica 24 febbraio 2019 si rinnoverà dunque con una delle più importanti manifestazioni che uniscono attività sportiva, turismo e valorizzazione delle “Terre di Siena”.

Tre percorsi che collegano due siti patrimonio Unesco (San Gimignano e Siena) e che attraversano un territorio unico, fra strade bianche e paesaggi da cartolina. L’edizione 2019 promette di confermare il successo di iscritti delle scorse edizioni. Cinquanta chilometri da San Gimignano, trentadue da Colle val d’Elsa, diciotto da Monteriggioni, per tre corse che si concluderanno tutte nella splendida cornice di piazza del Campo. La presentazione della manifestazione è avvenuta questa mattina, 20 dicembre, in una conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri.

Tre percorsi che attraverseranno la Via Francigena, le splendide colline senesi e regaleranno scenari di grande bellezza. Tecnicamente si tratta di percorsi con un discreto grado di difficoltà, con larghi tratti di strade bianche e dislivelli non indifferenti. L’arrivo in Piazza del Campo, oltre ai paesaggi, tuttavia, ripagano gli atleti degli sforzi compiuti. Le partenze sono differenziate (San Gimignano ore 9; Colle val d’Elsa ore 9:30, Monteriggioni ore 10), lo spettacolo è assicurato.

Fra le novità di quest’anno ci sono i percorsi previsti per la giornata del sabato 23 febbraio 2019. In collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’Università di Siena, sarà, infatti, possibile effettuare passeggiate all’interno di luoghi prestigiosi del centro storico: sono in calendario percorsi all’interno del Rettorato in via Banchi di Sotto con possibilità di visitare anche la terrazza; all’interno dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, nelle sale che ospitano i Costumi del Corteo Storico; e, infine, un percorso che toccherà Orto Botanico, Orto de’ Pecci e altri luoghi significativi che coniugano cultura e ricerca, attività tipiche dell’ateneo.

La manifestazione. Anche per il 2019 l’organizzazione del Comitato Uisp di Siena ha previsto la consegna del materiale gara il giorno precedente alle gare, presso il Palazzo del Rettorato dell’Ateneo senese e un Expo che “accompagnerà” gli iscritti all’interno della manifestazione. Questo permetterà ai numerosi iscritti che arrivano da fuori Siena e da fuori Toscana di “godersi” Siena anche nella giornata precedente alla manifestazione o di partecipare agli altri eventi in programma.  

Confermata anche la realizzazione di un “Mercatino” che sarà allestito fin dalla giornata del sabato 24 febbraio in Piazza del Campo, con esposizione di prodotti tipici enogastronomici del territorio senese. Un altro modo per unire sport, turismo, indotto economico e promozione del territorio.

Proseguono intanto le iscrizioni alle tre competizioni San Gimignano-Siena (50 km), Colle val d’Elsa-Siena (32 km) e Monteriggioni-Siena (18 km). Sarà attivato come sempre un servizio navetta da Siena alle partenze. Domenica 24 febbraio 2019 è in programma anche una passeggiata non competitiva per le vie del centro storico di Siena. Per informazioni e iscrizioni: www.terredisienaultramarathon.it.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links