Giovedi - 19 Settembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Il 1 febbraio a Viareggio "La briscola in cinque"
Pubblicato il 31/01/2019

Il 1 febbraio a Viareggio "La briscola in cinque"

Viareggio teatro La briscola in cinque Lucca VIAREGGIO (LU) - Sarà “La briscola in cinque”, spettacolo che mescola comicità e suspense, tratto dal romanzo di Marco Malvaldi?per, con la regia di Andrea Bruno Savelli, l’appuntamento è in programma venerdì 1 febbraio alle 21, al Teatro Jenco di Viareggio (via Euro Menini, 5). La pièce, si inserisce nella stagione di prosa del Teatro Jenco, sotto la direzione artistica della Fondazione Accademia dei Perseveranti e vedrà sul palco Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Andrea Bruno Savelli, Raul Bulgherini, Diego Conforti, Luca Corsi, Amerigo Fontani, Lorenzo Socci e Elisa Vitiello.

“La briscola in cinque” è il primo romanzo della serie “I delitti del Bar Lume”, edita da Sellerio nel 2007, trasformata poi in una omonima serie tv prodotta da Sky. A Pineta, l’immaginario paese della costa toscana tra Pisa e Livorno, da un cassonetto dell’immondizia sporge il cadavere di una ragazza giovanissima, figlia viziata di buona famiglia e dalla condotta licenziosa. I sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare il gruppo dei vecchietti del Bar Lume e il suo barista. In realtà è quest’ultimo il vero svogliato investigatore.

Siamo in un paese della costa toscana. Da un cassonetto dell'immondizia sporge il cadavere di una ragazza, figlia viziata di buona famiglia e dalla condotta licenziosa. I sospetti cadono su due amici della ragazzina nel giro delle discoteche. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a chiacchierare, litigare e, infine, indagare il gruppo di irriverenti vecchietti del Bar Lume e il suo barista che si ritrova così a improvvisarsi svogliato investigatore. I pensionati fanno da apparato all’indagine, la discutono, la spogliano, la raffinano, passandola a un comico setaccio di irriverenze. Sicché, sotto all’intrigo giallo, spunta la vita di una provincia ricca, civile, dai modi spicci e dallo spirito iperbolico, che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione.

Biglietti: intero 22,50 euro; ridotto 19,50 euro; last minute teatro 17,50 euro. La biglietteria del teatro è aperta martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18 e un'ora prima dell'inizio degli spettacoli. Prenotazioni al numero fisso 0584/1972402.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links