Lunedi - 22 Luglio 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 24 febbraio al 10 marzo a Pistoia torna il Carnevale in Piazza della Resistenza
Pubblicato il 01/02/2019

Dal 24 febbraio al 10 marzo a Pistoia torna il Carnevale in Piazza della Resistenza

Pistoia Carnevale in Piazza della Resistenza PISTOIA - A Pistoia torna il Carnevale in Piazza della Resistenza, una tradizione amata da tutti, bambini e adulti, che si era interrotta nel 2007. In programma tre giorni di sfilate con cinque carri allegorici animati da personaggi dei cartoni animati, musica della Banda Borgognoni, balli caraibici, latino americani, country e moderni, ma anche maschere, banchi di dolci e attività di animazione. Grazie al Comitato cittadino di Pistoia, in collaborazione con il Comune - assessorato alle tradizioni, è stato possibile organizzare questa festa mascherata con il primo appuntamento domenica 24 febbraio per poi proseguire il 3 e 10 marzo, dalle 14 alle 18:30. In caso di pioggia è previsto un unico recupero, domenica 17 marzo. 

Fin dai primi anni Cinquanta, il Carnevale ha avuto grande risalto a Pistoia, per poi interrompersi 12 anni fa. Quest'anno la città torna a mascherarsi e a festeggiare in strada, con coriandoli e stelle filanti, il periodo che intercorre tra la Befana e l'inizio della Quaresima.

Quest’anno la sfilata di Carnevale sarà animata dalla presenza di 5 carri allegorici, dedicati principalmente ai più piccoli. Saranno, infatti, gli animali e i personaggi dei film di animazione, i grandi protagonisti delle tre domeniche di festa. Le maschere di cartapesta presenti sui carri ritrarranno Ansia e Rabbia di “Inside Out”, Heidi con il nonno e l'amico Peter, i personaggi di Masha e Orso, Kung Fu Panda, e un polipo con i suoi tentacoli in movimento.

La manifestazione si aprirà con un concerto della Banda Borgognoni, poi prenderanno il via le attrazioni che animeranno piazza della Resistenza. Oltre alla sfilata dei carri e ai bambini mascherati, sono previste, infatti, esibizioni di alcune scuole di danza che proporranno programmi legati al Carnevale con balli caraibici, latino americani, country e moderni. Saranno presenti i banchetti di dolciumi e coriandoli, e anche quelli di Avis, coordinamento pistoiese del Fiat 500 club e Fondazione Maic.

Il Carnevale richiamerà tante mascherine: quella più bella, singola o di gruppo, sarà premiata grazie al supporto promozionale di testate giornalistiche locali.

L'ingresso all'area riservata al Carnevale è gratuito fino a 12 anni di età, mentre per gli adulti è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell'acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto di 5 euro valido per una spesa di un minimo di 50 euro nei supermercati Conad di Pistoia. Il biglietto potrà essere acquistato nei giorni stessi del Carnevale nei due punti di accesso previsti all'inizio di Viale Arcadia e nel primo tratto di Piazza della Resistenza. Dal 5 febbraio sono aperte le prevendite al Bar Crudelia in Via Pietro Borgognoni nei pressi di viale Adua oppure al Bar Nazionale nei pressi del ponte dell'Arca.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 335/5715308.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links