Giovedi - 18 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 9 febbraio a Massa Marittima "Odisseo il migrante"

Il 9 febbraio a Massa Marittima "Odisseo il migrante"

Pubblicato il 07/02/2019
   

Massa Marittima teatro Odisseo il migrante Grosseto
TEATRO E DANZA

MASSA MARITTIMA (GR) - Lo spettacolo “Odisseo il migrante” di Giuseppe Cederna inaugura la rassegna “Teatro on air” sabato 9 febbraio alle ore 21 in una location particolare come l’ex Convento delle Clarisse a Massa Marittima (Gr), Piazza XXIV Maggio 10, trasformato per l’occasione in un teatro letteralmente aperto a tutti.

Una stagione teatrale, in totale quattro eventi fino al 4 maggio con grandi nomi del panorama teatrale nazionale, pensata per essere condivisa con le persone che non possono andare a teatro: non vedenti, disabili, malati e anziani. Tutti gli spettacoli rinunciano alla scenografia ai costumi, alle azioni e si affida solo alla parola con un cartellone composto interamente da letture con la voce come unica e grande protagonista. Il pubblico potrà essere presente in sala ma potrà seguire da tutta Italia gli spettacoli anche online in diretta, gratuitamente, tramite la web radio dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e con il quale condividere nello stesso istante le suggestioni e le emozioni della parola letta. Giuseppe Cederna porterà in scena “Odisseo il migrante”. Una storia narrata dell’Odissea di Omero nei tre canti che parlano dalla ninfa Calipso all’incontro con la giovane Nausicaa, la figlia del re Alcinoo. La partenza, l’addio all’immortalità, la tempesta e l’approdo nell’isola dei Feaci. La cetra di Demodoco e le lacrime degli eroi. E intanto la fuga di Telemaco alla ricerca del padre, l’agguato dei pretendenti, la protezione di Atena.  Giuseppe Cederna legge e racconta il viaggio di Odisseo, un migrante mediterraneo sulla via del ritorno. Una riflessione sull’accoglienza antica dello straniero e la dichiarazione d’amore più bella del mondo nel contesto di un Mediterraneo che è sempre stato il mare della vicinanza, degli incontri e degli scambi tra i popoli. 

Il costo per assistere allo spettacolo, che si svolge nella Biblioteca Comunale dell’ex Convento delle Clarisse, è di 10 euro a persona.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo