Mercoledi - 11 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

MUSICA E FESTIVAL Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / MUSICA E FESTIVAL Toscana / Il 19 febbraio a Empoli Marc Ribot's Ceramic Dog in concerto
Pubblicato il 15/02/2019

Il 19 febbraio a Empoli Marc Ribot's Ceramic Dog in concerto

Empoli concerto Marc Ribot's Ceramic Dog Firenze EMPOLI (FI) - Empoli jazz taglia il traguardo della decima edizione. La rassegna organizzata dall’omonima associazione raggiunge i suoi 10 anni di attività. E lo fa con 10 concerti, 10 appuntamenti che come sempre porteranno a Empoli, e non solo, artisti da tutto il mondo. Musicisti di eccezione che rappresentano punti di riferimento del jazz internazionale. I concerti sono organizzati in collaborazione con Music Pool e Network Sonoro e col Patrocinio del Comune di Empoli.

Sarà così il prossimo martedì 19 febbraio. Dopo l'anteprima con il piano solo di Livio Minafra, il festival Empoli Jazz Winter & Spring prosegue con l'originalissimo progetto di uno dei musicisti più eclettici: Marc Ribot's Ceramic Dog. Alla Sala Teatro Il Momento (in Via del Giglio, 59 a Empoli) si esibiscono Marc Ribot alla chitarra; Shahzad Ismaily a chitarra/basso/elettronica, Ches Smith e a batteria/percussioni. Free, punk, funk, sperimentale, psichedelico, post-elettronico. In poche parole, Ceramic Dog. Marc Ribot è probabilmente uno dei più grandi chitarristi in circolazione. Ha collaborato con Costello, Springsteen, Caetano Veloso, Elton John, Robert Plant, ma anche il nostro Vinicio Capossela. Le sue vocazioni sono il jazz e l’avanguardia, quella del giro newyorchese di John Zorn. E’ uno dei pochi davvero capaci di passare dalla sperimentazione alle canzoni.

Il potente ed esplosivo trio composto da Marc Ribot insieme a due dei migliori musicisti rappresentativi della nuova generazione della scena jazz-rock underground improvvisativa e sperimentale di New York e della California: Shahzad Ismaily (Lou Reed, Will Oldham, Secret Chiefs 3, Jolie Holland, Yoko Ono) al basso e all’elettronica e Ches Smith (Xiu Xiu, Good for Cows, Secret Chiefs) alla batteria. Il connubio tra jazz e militanza, fisiologicamente favorito dalla comune natura anti-dogmatica e anti-autoritaria dei due universi, ci ha regalato alcune tra le pagine più memorabili della musica contemporanea. Ceramic Dog riprende l’espressione francese chien de faïence (cane di ceramica), che sta a rappresentare quel momento di sospensione del movimento, dettato dallo stupore o da una forte emozione, che precede l’esplodere di una reazione. Oppure fa pensare anche a quei soprammobili kitsch presenti ogni tanto in certe case d’epoca.

Posto unico platea € 15/12 + d.p. Per informazioni tel. 0571/710932 - 335/6164845.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links