Giovedi - 18 Luglio 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 25 febbraio al 12 aprile a Follonica "Leonardo, un uomo di oggi"
Pubblicato il 19/02/2019

Dal 25 febbraio al 12 aprile a Follonica "Leonardo, un uomo di oggi"

Follonica incontri culturali Leonardo, un uomo di oggi Grosseto FOLLONICA (GR) - Il Museo Magma, in occasione dell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, dedica un ciclo di iniziative al grande maestro, Leonardo, un uomo di oggi, dall’opera artistica alla rilettura contemporanea dell’uomo rinascimentale, attraverso le nuove macchine e l’automazione. Il progetto è a cura del Rotary Club di Follonica, in collaborazione con l’Associazione RealGIALLU di Follonica e prevede, laboratori, una mostra e incontri quali occasioni di riflessione sul presente e sul futuro, con incontri di approfondimento sul concetto di macchina oggi, sulla natura della relazione tra l’uomo moderno e la macchina, in un percorso che inizia con l’uomo vitruviano e arriva alle smart cities.

La prima interessante iniziativa è "Leonardo agli Uffizi. Trame celate e finti misteri", presentata dal prof. Antonio Natali venerdì 25 febbraio nella Sala Fantasmi del Museo Magma: le trame celate delle tavole legate al nome di Leonardo, l’Annunziazione, il Battesimo di Cristo e l’Incompiuta Adorazione dei Magi, custodite agli Uffizi, saranno oggetto di ragionamenti e analisi, cercando di dimostrare come i misteri leonardeschi siano tali soltanto perché nessuno si è sforzato di interpretarli.

Gli altri appuntamenti del progetto: 1 marzo. Dalla Natura alla robotica … e ritorno, Sala Fantasmi Museo Magma alle ore 18. 15 marzo: Primi risultati delle indagini sul circuito murario medievale e rinascimentale di Piombino. Il confronto con i disegni di Leonardo raccolti nel Codice di Madrid, Sala convegni Bagnetti a Gavorrano alle ore 18. 16 marzo: Arte e dintorni - l’arte della tavola nel Rinascimento. A cena con Leonardo, Osteria Enogastronomica Marrini ore 20:30. 22 marzo: incontri e dibattiti. Il lavoro e la quotidianità nel futuro delle macchine, Sala Leopoldina ore 17:30. 29 marzo: Incontri e dibattiti. Legonardo, un progetto giovane per un futuro giovane, alle ore 18 nella Sala Fantasmi del Museo MAGMA. 6 aprile: Laboratorio LEGO di robotica per gli allievi degli Istituti Superiori al Museo Magma. 12 aprile: alle ore 10:30 Laboratori LEGO di robotica per i bambini della scuola primaria e secondaria e alle ore 17:30 Laboratorio LEGO di robotica aperto a tutti.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links