Domenica - 16 Giugno 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Dal 22 al 24 febbraio a Pistoia il Don Giovanni di Mozart
Pubblicato il 20/02/2019

Dal 22 al 24 febbraio a Pistoia il Don Giovanni di Mozart

Pistoia musica Don Giovanni di Mozart PISTOIA - Ancora la musica protagonista nella stagione del Manzoni di Pistoia che ospita dal 22 al 24 febbraio, in prima regionale, il Don Giovanni di Mozart secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio.

Torna quindi a Pistoia (dopo la presenza al Festival “Dialoghi sull'uomo” ed un concerto di Capodanno) l’Orchestra più multietnica d’Italia; dopo essersi cimentata in maniera originale e imprevedibile nel Flauto magico mozartiano e nella Carmen di Bizet, presenta ora il Don Giovanni - definito da “Le Monde” “glamour e iconoclasta” - che ha debuttato al Festival “Les Nuits de Fourvière” di Lione, coproduttore dello spettacolo assieme alla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini e all’Accademia Filarmonica romana. Il lavoro, che Mario Tronco firma come direttore artistico dell’Orchestra e regista dell’opera insieme ad Andrea Renzi (le elaborazioni musicali sono dello stesso Tronco, assieme a Leandro Piccioni e Pino Pecorelli), parte da un sorprendente Don Giovanni, che è affidato ad una strepitosa voce femminile: quella di Petra Magoni, già indimenticabile Regina della notte del Flauto magico mozartiano. Capace di mille travestimenti e abile a muovere in scena le fila di tutta la vicenda, intorno a Petra Magoni/Don Giovanni si sviluppa tutta la drammaturgia musicale dello spettacolo che è il filo conduttore di questa rielaborazione contemporanea del mito settecentesco. Una visione “altra” del protagonista che apre ad una diversa lettura dei rapporti tra i personaggi.

Per il ciclo “Il teatro si racconta”, la compagnia incontrerà il pubblico nella sala del Manzoni sabato 23 febbraio, alle ore 17:30; conduce l'incontro Gabriele Rizza, giornalista e critico di teatro (ingresso libero).

I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573/991609 - 27112.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links