Sabato - 23 Marzo 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
CINEMA Toscana
Eventi Toscana / CINEMA Toscana / Dal 16 marzo al 18 maggio a Prato ritorna il nuovo ciclo dal titolo Incontri ravvicinati
Pubblicato il 01/03/2019

Dal 16 marzo al 18 maggio a Prato ritorna il nuovo ciclo dal titolo Incontri ravvicinati

Prato conferenze Incontri ravvicinati PRATO - Ritornano a grande richiesta in Lazzerini gli appuntamenti con il cinema condotti da Massimo Smuraglia e organizzati in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani. In questo nuovo ciclo dal titolo Incontri ravvicinati: il grande cinema di Steven Spielberg, Massimo Smuraglia condurrà il pubblico in un “viaggio” attraverso l’opera di uno dei più importanti “monumenti” della storia del cinema.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno sempre di sabato alle 16. Si comincia sabato 16 marzo e si prosegue poi il 14 aprile, il 4, l’11 e il 18 maggio.

C’è un motivo per cui Steven Spielberg è ancora il Re di Hollywood: nel corso dei suoi 50 anni di carriera è riuscito a perfezionare e/o inaugurare un numero infinito di movimenti e innovazioni cinematografiche, incassando allo stesso tempo centinaia di milioni di dollari. Arrivato al successo come uno dei “movie brats” - la generazione di registi che hanno trasformato il cinema americano negli anni ’60 e ’70 con George Lucas, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola - Spielberg è uno degli artefici della rivoluzione culturale dei blockbuster, rivoluzione a cui ha contribuito con Lo Squalo (1975) e che ha fatto esplodere definitivamente con il doppio colpo Predatori dell’Arca Perduta (1982) ed E.T., l’extraterrestre (1982). Tuttavia definire Spielberg un regista di opere di successo sarebbe molto riduttivo perché è sempre riuscito a smarcarsi da quella definizione alternando i blockbuster a opere “d’autore” e girando storie di tutti i generi - l’Olocausto in Schindler’s List, la Seconda Guerra Mondiale in Salvate il soldato Ryan, il terrorismo in Munich, i diritti civili ne Il colore viola o Amistad, la storia nel film biografico Lincoln - riuscendo sempre e comunque a rendere i suoi film appetibili al grande pubblico.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links