Mercoledi - 17 Luglio 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Il 24 marzo a Vernio la Fiera di San Giuseppe
Pubblicato il 21/03/2019

Il 24 marzo a Vernio la Fiera di San Giuseppe

Vernio Fiera di San Giuseppe Prato VERNIO (PO) - Antica fiera del bestiame, animali da cortile, florovivaismo, prodotti tipici e tanto altro ancora. A Vernio domenica 24 marzo dalle 9:30 alle 18 torna la Fiera di San Giuseppe, che celebra il momento più importante della promozione della Val di Bisenzio.

La fiera offre spazio a 130 espositori, che animeranno le vie di Vernio da Mercatale a San Quirico con prodotti tipici toscani e anche da fuori regione. L'Antica Fiera di San Giuseppe, organizzata dall'Unione dei Comuni della val di Bisenzio e dai Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo con il patrocinio della Regione Toscana e di Toscana Promozione, vanta una lunghissima tradizione e col tempo è diventata uno degli appuntamenti zootecnici più importanti d’Italia. Fu l’allora Comunità montana, oggi Unione dei Comuni, a trasformare nel 2005 il mercatino florovivaistico di San Giuseppe nell’evento che è oggi, ripristinando la tradizione della fiera bovina e aggiungendo il grande mercato dei produttori di filiera corta. Anche quest’anno ci sarà la fiera interprovinciale della razza Calvanina, bovino tipico della Val di Bisenzio, ma quest’anno per la prima volta verrà presentata l’associazione La Calvanina che riunisce gli allevatori di questa razza. Sempre in piazza sulle razze bovine a rischio di estinzione - in Toscana oltre la Calvanina ci sono la mucca Pisana, Garfagnina e Pontremolese - si aprirà un incontro dal titolo Le razze bovine autoctone della Toscana: un prezioso patrimonio da salvaguardare.

Parcheggio con servizio navetta per piazza 1 maggio a Fondagnana, appena fuori Vernio. Ingresso libero a tutte le attività. Per informazioni: tel. 0574/931065.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links