Mercoledi - 01 Aprile 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 6 aprile al 2 giugno a Montemurlo la mostra "La magia di Umberto Brunelleschi"
Pubblicato il 29/03/2019

Dal 6 aprile al 2 giugno a Montemurlo la mostra "La magia di Umberto Brunelleschi"

Montemurlo teatro La magia di Umberto Brunelleschi Prato MONTEMURLO (PO) - Dopo il pittore macchiaiolo e mecenate Cristiano Banti, il Comune di Montemurlo, grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Cdse, rende omaggio ad un altro grandissimo montemurlese, Umberto Brunelleschi. Si aprirà, infatti, il prossimo 6 aprile ore 17 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3 - Montemurlo) la mostra “La magia di Umberto Brunelleschi. Fiabe, riviste, bozzetti e costumi teatrali”, un evento culturale straordinario che nasce per raccontare ad un pubblico vasto chi fu questo artista di fama internazionale. 

Umberto Brunelleschi, nato a Montemurlo il 21 giugno 1879, rappresenta il genio italiano dell’Art Déco, l’unico in grado di reggere il confronto con i grandi maestri francesi. La sua magia viene rivelata dalla mostra che gli dedica il Comune di Montemurlo in occasione dell’anniversario della nascita, curata dagli storici dell’arte Giorgio Bacci e Alessia Cecconi. Fine disegnatore, scenografo costumista, Brunelleschi seppe portare la sua arte ben oltre i confini nazionali, diventando un punto di riferimento per il mondo artistico e culturale dell’epoca ed entrando in stretto contatto con nomi quali Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Gabriele D’Annunzio. Una produzione vasta, uno stile unico e raffinato che nel 1929 gli valsero la legione d’onore, attribuitagli dallo stato francese per meriti artistici. La mostra montemurlese, quindi, è un modo per rendere giustizia a questo illustratore di levatura internazionale, la cui opera è stata riportata alla luce dagli studiosi a partire dagli anni Novanta. Saranno esposte preziose illustrazioni su riviste e libri per bambini, originalissimi bozzetti per abiti e scenografie, e alcuni sontuosi abiti di scena della collezione che appartiene alla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme.

La mostra che resterà aperta fino al 2 giugno.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.