Sabato - 21 Settembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Il 5 aprile a Pisa "La Fata Morgana"
Pubblicato il 02/04/2019

Il 5 aprile a Pisa "La Fata Morgana"

Pisa teatro La Fata Morgana PISA - Musica e parole per non dimenticare le donne vittime della criminalità organizzata. Venerdì 5 aprile alle 21:30 al Teatro Nuovo di Pisa è in scena lo spettacolo della Compagnia Attori&Musici “La Fata Morgana, fantasia su un mito”.

La Fata Morgana, personaggio mitologico e nome di miraggio tipico dello Stretto di Messina, si fa voce di storie di donne vittime delle mafie raccontando le storie di nove vittime come nove sono le sorelle di Morgana. Il risultato è un monologo forte, coinvolgente, appassionato, potente; cronaca declinata in forma artistica. Le donne ricordate durante lo spettacolo sono il simbolo di verità e ribellione: da Lea Garofalo (testimone di giustizia e vittima della ‘Ndrangheta) a Palmina Martinelli (la 14enne arsa viva a Fasano nell’81) passando per Tita Buccafusca (moglie di un boss morta per aver ingerito acido muriatico). E poi ci sono Angela Donato, Rossella Casini, Maria Teresa Gallucci con la mamma Nicolina e la nipote Marilena: “Le loro storie meritano di essere raccontate”. Così la fata-Roberto fa rivivere donne innocenti morte perché hanno provato a dire “no”, a ribellarsi a un sistema. Vittime di delitti d’onore, donne che sono state suicidate o oggetto di vendette. Lo spettacolo è pensato per rendere un tributo a queste donne, perché il loro coraggio “cammini sulle nostre gambe”.

Il testo è scritto diretto e interpretato da Marica Roberto con l’accompagnamento musicale di Carmelo Cacciola (chitarra, liuto cretese, voce), Pietro Cernuto (zampogna, flauti, marranzano, tamburello, voce) e Francesco Salvadore (tamburi a cornice, voce). Il repertorio musicale è tratto dalla più autentica tradizione siciliana, priva di folclorismi, ma densa di forza, furore e allegria. Tanti gli strumenti utilizzati: chitarra, liuto cretese, zampogna, friscaletti, marranzano, tamburi a cornice.

Biglietti: 15 euro intero, ridotto 10 Euro. Per informazioni e prenotazioni: 392/3233535.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links