Martedi - 23 Aprile 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 13 aprile al 26 maggio a Pietrasanta "Un viaggio fantastico"
Pubblicato il 11/04/2019

Dal 13 aprile al 26 maggio a Pietrasanta "Un viaggio fantastico"

Pietrasanta mostra Un viaggio fantastico Lucca PIETRASANTA (LU) - Castelli e luoghi incantati, cavalli e cavalieri, miti e leggende rivivono a Pietrasanta. Il mondo onirico di Raffaele de Rosa è il protagonista della mostra “Un viaggio fantastico” che per un mese, dal 13 aprile fino al 26 maggio, sarà ospitata nel complesso di Sant'Agostino tra la Chiesa ed il Chiostro. L'evento è organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Artitaly con curatore Massimilino Simoni.

Vernissage in agenda sabato 13 aprile alle ore 17 alla presenza del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dall'Assessore alla Cultura, Senatore Massimo Mallegni.

La mostra di pittura s’ispira interamente e fantasticamente a “La Battaglia di Anghiari”, il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci, databile attorno al 1503, commissionato per il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. A causa dell'inadeguatezza della tecnica pittorica scelta da Leonardo, il dipinto subì enormi danni, tanto che venne sostituito da un nuovo affresco del Vasari. I frammenti leonardiani rimasti sono tutt'oggi un mistero; alcuni sostengono siano sotto l'affresco vasariano, nascosti sotto un nuovo intonaco o una nuova parete; altri credono siano andati completamente distrutti. La pittura di Raffaele De Rosa è volontariamente anacronistica, fatta di eroi e cavalieri di mondi ed epoche lontane. L'artista dipinge scenari narrativi legati al ricordo e all’immaginazione con una poetica visionaria, un mondo onirico fatto di castelli e luoghi incantati, cavalli e cavalieri, miti e leggende che fa rivivere su grandi tele ad olio.

L'esposizione di De Rosa si sviluppa nel complesso di Sant’Agostino: la Chiesa e la Sala del Capitolo è sono dedicate allo scontro e a “I Cavalieri”, mentre la Sala dei Putti presenta le loro dimore, “Le Città”. La mostra resterà aperta dal martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'ingresso alla mostra è libero.
Condividi:
Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links