Sabato - 21 Settembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Dal 20 aprile al 4 maggio a Prato la mostra di Fabrizio Corsini
Pubblicato il 17/04/2019

Dal 20 aprile al 4 maggio a Prato la mostra di Fabrizio Corsini

Prato mostra fotografica Fabrizio Corsini PRATO - Sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 12 nella galleria espositiva della Lazzerini la mostra fotografica di Fabrizio Corsini "Distanze diverse".

A due anni dall’ultima mostra Aure e a tre dalla pubblicazione del libro Dualismi (immagini e parole), edito da Polistampa, l’autore presenta una serie di nuovi scatti che hanno come tema la distanza che intercorre tra l’occhio del fotografo e la realtà circostante. Si potrebbe anche dire, con altre parole, “così vicino così lontano”, oppure “dai dettagli ai grandi spazi”.

Le immagini, in formato 50x75, trattano i particolari, ai quali si attribuisce un valore simbolico, capace di evocare qualcosa che va oltre, che i più sono in grado di riconoscere: così le finestre permettono di vedere o di non vedere ciò che c’è fuori; la pianta in primo piano rivela qualcosa che è aldilà ma non si distingue... Seguono i paesaggi, gli ambienti, per i quali l’uso del grandangolare riveste un ruolo determinante, così come appare determinante la scelta dei luoghi, delle situazioni, degli elementi costitutivi, delle geometrie e soprattutto della luce: il valore simbolico è dato adesso dalle atmosfere, così come nei tramonti su mare, nelle strade deserte di un borgo, nelle vedute nebbiose del Chianti. Tutte queste immagini hanno in comune la costruzione mentale, la composizione nel mirino, la scelta della luce: sono il frutto di una sapiente elaborazione, unito alla sensibilità di chi osserva. Come ricorda l’autore “fotografare vuol dire disegnare con la luce” e “allineare la testa, l’occhio e il cuore”.

La mostra  sarà visitabile fino al 4 maggio durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca. Informazioni: Biblioteca comunale Lazzerini Tel. 0574/1837800.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links