Martedi - 23 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Ostensione della Sacra Cintola e Corteggio storico

Ostensione della Sacra Cintola e Corteggio storico

Pubblicato il 07/09/2015
   

Ostensione della Sacra Cintola e Corteggio storico
SAGRE FESTE E FOLCLORE

PRATO - Anche quest’anno le celebrazioni della “Madonna della Fiera” inizieranno la sera del 7 settembre con la riproposizione di un concerto sinfonico, con la Camerata Strumentale Città di Prato, in piazza del Duomo. Verranno eseguite musiche di Verdi, Schubert, Britten/Rossini, Ponchielli, Borodin, con la partecipazione della soprano Elizaveta Martirosyan. Dirige il Maestro Jonathan Webb.
La mattina dell’ 8 settembre il Gonfalone della città, accompagnato dai Valletti Comunali, si recherà in Cattedrale per il solenne pontificale. Sul sacrato del Duomo avverrà poi la tradizionale e significativa cerimonia della consegna dei Ceri del Comune alla Cappella della Cintola. Il pomeriggio in alcune piazze del centro storico si terranno le esibizioni di musici e sbandieratori ospiti al Corteggio e altre performance. Il Corteggio partirà anche quest'anno alle 20, con la multicolore partecipazione di molti gruppi e rappresentanze di Comuni provenienti da ogni parte della Toscana, e da alcune città d’Italia, ci saranno musici, sbandieratori e gruppi di animazione teatrale che renderanno la manifestazione particolarmente ricca e festosa. Oltre ai tradizionali gruppi in costume, ci saranno alcune presenze particolarmente spettacolari che vivacizzeranno la sfilata rendendola festosa e importante.
Alle 20, il Gonfalone del Comune, salutato dai rintocchi della campana di Palazzo Pretorio “La Risorta” uscirà da Palazzo Comunale con il Sindaco, tutte le autorità, le rappresentanze delle città gemellate, gli ospiti e si muoverà verso Via Cesare Guasti, dove si aggiungerà il resto del corteo proveniente dalle scuole Cesare Guasti e percorrerà Via Luigi Muzzi, Via Guizzelmi, Via del Serraglio, Via Cavallotti e giungerà in Piazza del Duomo dove tutti i gruppi in costume e gli ospiti della città verranno schierati in attesa della Cerimonia di Ostensione dal Pulpito di Donatello. La cerimonia potrà come sempre essere seguita dal pubblico sulle tribune e nella Piazza del Duomo, dal maxi schermo che sarà allestito davanti al Palazzo Vescovile. Terminata l’Ostensione, il Corteggio ripartirà per Via Garibaldi, Via G. Verdi, Via G. Mazzini, Piazza San Marco, Viale Piave per giungere in Piazza S. M. delle Carceri e iniziare il percorso per il rientro al luogo di partenza. Entro mezzanotte inizierà lo spettacolo pirotecnico musicale dal Castello dell'Imperatore. Contribuirà a rendere il clima festoso la Grande fanfara della Città di Wangen nostra città gemellata con i loro tradizionali costumi. Per quanto riguarda il costo della manifestazione, la Giunta ha approvato nei giorni scorsi una delibera per il Corteggio storico, che comprende tutti gli eventi in programma il 7, l'8 e il 9 settembre. Il costo complessivo ammonta a circa 150mila euro.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo