Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Dal 26 aprile al 5 maggio la Sagra del Carciofo Empolese

Dal 26 aprile al 5 maggio la Sagra del Carciofo Empolese

Pubblicato il 24/04/2019
   

Empoli Sagra del Carciofo Empolese Firenze
SAGRE FESTE E FOLCLORE

EMPOLI (FI) - Arriva uno degli appuntamenti più importanti fra quelli dedicati alla gastronomia e alle tipicità. La Sagra del Carciofo Empolese giunge alla 8a edizione e, dopo le ultime tre al Palazzo delle Esposizioni, torna alle origini per svolgersi a Pozzale, fra il Circolo Arci e il giardino comunale.

Da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio sarà il carciofo il grande protagonista delle serate della frazione pozzalese che diventerà per 10 giorni un luogo di incontro, scambio e di gastronomia ad alta qualità e a km 0. Organizzatrice della sagra l’associazione culturale La Costruenda con il patrocinio del Comune di Empoli e dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Dieci giorni consecutivi immersi nella più nota tipicità locale, il carciofo empolese, che sarà cucinato in tutte le salse. Come già avviene da due anni un’anteprima della Sagra è stata presente al Mercato Internazionale, deliziando i presenti con carciofi fritti e tante altre squisite prelibatezze che hanno conquistato cuori e palati.

Tutte le pietanze saranno a base del prodotto tipico per eccellenza del territorio. Dieci serate dunque, per altrettante possibilità di gustarsi un gioiello della nostra tavola, la cui coltivazione è biologicamente certificata dall’Azienda Agricola Dino Maroni. Il carciofo sarà il protagonista di diverse ricette, da quelle tradizionali ad alcune novità. È previsto il consumo di circa 20.000 carciofi. Durante la manifestazione si potrà assistere a spettacoli di danza, sfilate di moda. La ristorazione sarà aperta la sera a partire dalle ore 19:00, i giorni festivi è aperta la ristorazione anche a pranzo dalle ore 12:30, anche da asporto, gli spettacoli sono ad ingresso libero.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo