Lunedi - 23 Settembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / FIERE E MANIFESTAZIONI Toscana / Dal 2 al 10 maggio a Carmignano "Un Mondo un libro"
Pubblicato il 29/04/2019

Dal 2 al 10 maggio a Carmignano "Un Mondo un libro"

Carmignano fiera del libro Un Mondo un libro Prato CARMIGNANO (PO) - Sarà una festa del libro all’insegna della promozione e diffusione della cultura della legalità quella in programma dal 2 al 10 maggio a Carmignano. Il salone consiliare da giovedì sarà, infatti, la cornice della ventesima edizione di “Un Mondo un libro”, la festa del libro per grandi e piccini organizzata dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Carmignano insieme al Comitato dei genitori degli alunni delle Scuole del Comune, l’Istituto Comprensivo il Pontormo, in collaborazione con Librerie Giunti al Punto. Una manifestazione che nel corso degli anni si è consolidata sempre di più e che quest’anno andrà ad affrontare tematiche di stretta attualità, argomenti che sono stati studiati ed analizzati nel corso di tutto l’arco dell’anno dagli alunni carmignanesi.

Si inizia dunque giovedì 2 maggio con l’inaugurazione della mostra mercato in sala consiliare, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 (il 10 maggio la chiusura sarà alle 13). Come di consueto, per l’intera durata della Festa la libreria praticherà uno sconto sul prezzo di copertina dei libri che saranno venduti, somma che sarà poi utilizzata per l’acquisto di volumi che andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche. Lo scorso anno la libreria ha consegnato gift card per un importo totale di 1480 euro, cifra che poi è stata suddivisa tra tutte le scuole in base al numero degli iscritti. In programma poi per tutta la durata della festa una serie di eventi, tutti gratuiti, tra cui visite con guida alla lettura per gli alunni delle scuole del Comune di Carmignano, ma anche laboratori e presentazioni di libri. Tante iniziative per avvicinarsi al mondo della lettura, curiosare tra le nuove uscite, incontrare gli autori e ovviamente acquistare libri.

Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 3 maggio alle 21 verrà presentato il libro “I Ragazzi del Rione Zaccaneddri” di Pietro Trapassi (Edizioni AGEMINA). Racconti di un quartiere periferico della città di Palermo, nel periodo tra gli anni ’50 e’60. Sarà presente l’autore. Sabato 4 maggio alle 10:30 saranno consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno partecipato al progetto legalità con i rappresentanti della Polizia di Stato. Domenica 5 maggio alle 16:30 la cooperativa Keras propone il laboratorio artistico “Un colore tutto mio”, adatto ai bambini e alle bambine tra i 5 e i 10 anni. La partecipazione è gratuita. Giovedì 9 maggio alle 21:15 Angelo Corbo, agente della scorta del giudice Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci, incontrerà la cittadinanza per presentare il suo libro “Strage di Capaci. Paradossi, Omissioni e altre dimenticanze” (Diple Edizioni).

Tutti gli eventi sono gratuiti, l’ingresso alla mostra mercato è libero.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links