Venerdi - 23 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
SAGRE E FESTE Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / SAGRE E FESTE Toscana / Dal 1 al 9 giugno a Lari la Sagra delle Ciliegie
Pubblicato il 16/05/2019

Dal 1 al 9 giugno a Lari la Sagra delle Ciliegie

Lari Sagra delle Ciliegie Pisa LARI (PI) - Lari si appresta a dare il benvenuto alla storica Sagra delle Ciliegie che quest’anno si terrà nei primi due weekend di giugno 1,2 e 7-9 giugno.

La ciliegia, da secoli presente a Lari, vanta pregiate varietà autoctone e una produzione di alta qualità. Sui banchi dello storico mercato se ne potranno gustare di saporite e succose, come la Papalina dal rosso cupo, e la Crognola rossa lucente, ce ne saranno di più grandi e più piccine, dal sapore frizzante o zuccherino e si potranno assaggiare ciliegie come la famosa Marchiana di Lari, la Morella, la Gambolungo, la Cuore e tante altre varietà pronte a conquistare il palato dei visitatori. Apprezzata e ricercata oltre i confini regionali per la sua prelibatezza, la ciliegia ha reso famoso il nome dell’antico borgo, che ogni anno celebra le qualità organolettiche del frutto all’interno della cornice della storica sagra, giunta quest’anno alla sua 63° edizione. E sarà proprio domenica 2 giugno che, a seguito dell’esame di una giuria di esperti, sarà consegnato l’ambito premio della Ciliegia d’Oro al produttore che ha saputo ottenere il frutto dalle migliori qualità. A fare da contorno alla regina della festa saranno numerose iniziative, tra cui il nuovo Mercato del Gusto, organizzato in collaborazione con la CNA di Pisa. Il mercato vedrà l’esposizione di prodotti tipici del territorio per promuovere e valorizzare la ricca gastronomia locale. In programma anche numerosi show cooking tenuti dagli Chef Marco Stabile, Francesco Chiavacci e Carlo Bani amanti della tradizione e della sana cultura del cibo di cui territori come il nostro sono espressione. Ma la Sagra sarà anche artigianato, con il tipico mercatino dislocato lungo le mura del Castello, agricoltura, con l’esposizione di trattori d’epoca in Piazza XX Settembre, e animali, con l’esposizione amatoriale cinofila in Piazza Santini.

Grande spazio sarà riservato come sempre al divertimento con tanti appuntamenti che, tra sfilate di moda, balli, musica e dj set, animeranno le cinque serate insieme a spettacoli per grandi e piccini, come l’esibizione degli Sbandieratori di Gallicano e del gruppo folcloristico La Montesina. Una Sagra per tutti gusti, anche per gli amanti dello sport che potranno assistere per l’occasione al 1° Gran Premio Lari Città delle Ciliegie, gara ciclistica con cui si correrà anche lo storico Trofeo Alvaro Bacci e che si terrà nella giornata di sabato 8 giugno.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links