Giovedi - 19 Settembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Dal 5 al 30 luglio a San Miniato "Prima del Teatro"
Pubblicato il 21/05/2019

Dal 5 al 30 luglio a San Miniato "Prima del Teatro"

San Miniato laboratorio teatrale Prima del Teatro Pisa SAN MINIATO (PI) - Dal 1994 San Miniato ospita “Prima del Teatro”, la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore. Quest’anno la 35^ edizione si svolgerà dal 5 al 30 luglio, grazie a un contributo straordinario del Comune di Pisa che ne ha evitato l’annullamento. Per quanti intendano partecipare a breve sarà pubblicato il bando di selezione ma possono scrivere a primateatro@teatrodipisa.pi.it. Complessivamente saranno 210 le persone che parteciperanno alla prossima edizione tra docenti, allievi, scrittori, attori, coreografi, interpreti e staff.

“Prima del Teatro” è l’unico luogo, in tutta Europa, dove alcune tra le maggiori accademie e scuole di teatro europee si trovano, essenzialmente, per insegnare ed imparare allo stesso tempo. Consiste di laboratori teatrali e di scrittura a carattere nazionale ed internazionale di altissima specializzazione, nei quali studenti e docenti provenienti dalle diverse scuole si incontrano per apprendere stili e tecniche di lavoro che non hanno possibilità di incontrare nelle loro realtà nazionali. Il senso del titolo, “Prima del Teatro”, sta nel fatto che questo evento è interamente dedicato alla pedagogia innovativa svincolata dalla pressione di terminare con un esito spettacolare. Le tre settimane di laboratorio vengono così interamente dedicate all’apprendimento, alla ricerca alla sperimentazione. I laboratori sono aperti ad attori registi, drammaturghi, pedagoghi. Sia allievi che professionisti in cerca di aggiornamento.

Per il 2019 è prevista, all’interno di “Prima del Teatro”, la realizzazione di un laboratorio, frutto di un lavoro biennale di collaborazione tra 6 scuole europee e la Fondazione Teatro di Pisa. Il Laboratorio è finanziato dai fondi Erasmus Plus e si integra con “Prima del Teatro”. In questo progetto ambizioso professionisti e giovani artisti, amministratori e tecnici, si incontrano, dopo aver preso parte a seminari più ridotti in tutta Europa, per riflettere su un nuovo modello di pedagogia in campo artistico, che modificherà radicalmente il modo di concepire una scuola di arti dal vivo. Partecipano alla edizione 2019 dal 5 al 30 luglio 12 scuole e accademie di teatro da nove differenti paesi europei.

Il titolo di Prima del Teatro 2019 è “The Story I need to tell”. Quest’anno prima del teatro avrà 10 laboratori: 4 internazionali, 1 laboratorio propedeutico, 4 laboratori di scrittura e 1 laboratorio dedicato all’imprenditorialità nell’arte. Il percorso di scrittura sarà dedicato alle voci femminili e sarà tenuto da docenti del Teatro di Pisa e da due professionisti esterni. Sarà strutturato su tre laboratori che poi potranno avere anche un esito invernale a Pisa. Una parte dei corsi di “Prima del Teatro” è aperta ad allievi a concorso. Vengono ammessi a Prima del Teatro tramite selezione. Si accede alla selezione compilando una domanda che sarà allegata al bando. Il Bando è di prossima pubblicazione.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links