Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 9 giugno al 3 novembre a Vetulonia la mostra "Alalia, la battaglia che ha cambiato il corso della storia"

Dal 9 giugno al 3 novembre a Vetulonia la mostra "Alalia, la battaglia che ha cambiato il corso della storia"

Pubblicato il 06/06/2019
   

Vetulonia mostra Alalia, la battaglia che ha cambiato il corso della storia Grosseto
ARTE E CULTURA

VETULONIA (GR) - A Vetulonia, Comune di Castiglione della Pescaia, domenica 9 giugno alle ore 18 al Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi inaugurazione della mostra “Alalia, la battaglia che ha cambiato il corso della storia” e che rimarrà aperta fino al 3 novembre. Una mostra che ricostruisce la prima grande battaglia navale tramandata dalla storia e che si svolse intorno al 540 a.C al largo delle acque di Alalia, nello spazio tirrenico compreso fra la Corsica, l’Elba e il litorale toscano. Da una parte i Focei dall’altra la flotta etrusco - cartaginese. Lo scontro navale, secondo lo storico greco Erodoto, terminò senza vincitori né vinti, ma sancì la spartizione delle isole del Tirreno fra le potenze marittime dell’epoca assegnando la Corsica agli Etruschi, la Sardegna ai Fenici di Cartagine e la Sicilia insieme al Sud Italia ai Greci.

Il percorso espositivo oltre ad un allestimento scenografico di grande suggestione, presenta centocinquanta reperti di straordinario valore scientifico e artistico. Prestiti provenienti dal Museo di Aleria in Corsica, dall’Antiquarium Arborense di Oristano e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari e Nuoro, dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, e dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma.  Immagine simbolo della mostra un pezzo unico, straordinario, rappresentato dal vaso greco (un dinos) decorato a figure nere tra cui una nave, che esibisce la firma di Exekìas, il padre della ceramografia attica, del quale si contano poco più di dieci firme ad oggi conosciute in tutto il mondo.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo