Lunedi - 14 Ottobre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONIARTE E CULTURACINEMATEATRO E DANZASAGRE E FESTE
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Dal 12 al 15 settembre al Cassero Senese Festival internazionale di danza contemporanea
Pubblicato il 06/06/2019

Dal 12 al 15 settembre al Cassero Senese Festival internazionale di danza contemporanea

Cassero Senese Festival internazionale di danza contemporanea CASSERO IN DANZA Grosseto CASSERO SENESE (GR) - La città di Grosseto scommette ancora nella danza contemporanea. Grazie alla volontà del Comune di Grosseto, che nel quadro delle proprie politiche culturali promuove e sostiene da anni il mondo della danza, e dell’Istituzione Le Mura, nasce CODICE DANZA 58100, il progetto di residenza artistica per il triennio 2019-2021 - ideato e promosso da CONCORDA/Consorzio Coreografi Danza d’Autore. La residenza artistica ha come duplice obiettivo la formazione dei danzatori attraverso il coinvolgimento delle scuole di danza di Grosseto e la programmazione di incontri, seminari, prove aperte con coreografi provenienti da tutto il mondo; e la formazione di un movimento per la danza attraverso la creazione di un pubblico consapevole soprattutto giovane. Inoltre realizzerà azioni finalizzate alla riqualificazione e alla valorizzazione del Complesso monumentale Mura Medicee urbane di Grosseto attraverso spettacoli e performance site-specific di danza contemporanea e al coinvolgimento della cittadinanza nella fruizione diretta del suo più importante monumento attraverso l’organizzazione di eventi e rassegne dedicate alla danza contemporanea.

CASSERO IN DANZA il Festival internazionale di danza contemporanea diretto da Marcello Valassina in programma dal 12 al 15 settembre al Cassero Senese è il primo degli eventi realizzati attraverso il progetto CODICE DANZA 58100. Il festival aprirà i battenti giovedì 12 settembre con lo spettacolo OPPIO #2 BAROCCO SUITE della Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza d’Autore. Venerdì 13 settembre la Compagnia Mandala Dance porterà in scena CROSSOVER a seguire ci sarà anche STUDIO la performance vincitrice del bando per le Residenze Artistiche della Toscana RAT art. 43. Sabato 14 settembre arriva a Grosseto la Compagnia sarda ASMED con B- MEN. Chiude la rassegna un doppio appuntamento con la Compagnia pisana Movimentoinactor che porta in scena “Alice nel Paese delle Meraviglie”, uno spettacolo per bambini e particolarmente adatto alle famiglie (ore 17:30). Gran finale con la compagnia torinese Egri-Bianco che propone uno spettacolo di grande impatto DANCE DANCE DANCE.

Durante il festival “Cassero in Danza” presso le scuole di danza collaborano al progetto sono previste masterclass gratuite con i coreografi delle Compagnie ospiti del festival (informazioni e prenotazioni al numero 328/7486669). Inoltre, le migliori performance delle scuole - selezionate da una giuria di esperti - apriranno le serate del festival. Un’altra importante progettualità collegata al festival è #takethefloor, una esperienza di critica dal basso, realizzata con la complicità del pubblico. Infine, proprio nell’ottica di dare molto spazio alla formazione sarà realizzato il progetto “Parole Sulla Pelle: leggere la coreografia“ un incontro ricolto alla cittadinanza per conoscere più da vicino il linguaggio della danza contemporanea.

Tutti gli spettacoli sono alle 21:15 (escluso Alice nel Paese delle Meraviglie, che è previsto alle 17:30). Ingresso al costo di 8 euro, il biglietto ridotto costa 5 euro (allievi di scuole di danza, bambini fino a 10 anni). L’abbonamento per le tre giornate costa 15 euro (escluso lo spettacoloAlice nel Paese delle Meraviglie).
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links