Domenica - 18 Agosto 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
MUSICA E FESTIVAL Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / MUSICA E FESTIVAL Toscana / Il 14 luglio a Pieve a Elici il Quartetto di Venezia e Alessandro Carbonare
Pubblicato il 12/07/2019

Il 14 luglio a Pieve a Elici il Quartetto di Venezia e Alessandro Carbonare

Pieve a Elici concerto Quartetto di Venezia e Alessandro Carbonare Lucca PIEVE A ELICI (LU) - Uno dei quartetti più apprezzati a livello internazionale insieme a un virtuoso del clarinetto. Sono il Quartetto di Venezia e Alessandro Carbonare i protagonisti del secondo concerto del Festival da camera della Versilia, in programma a Pieve a Elici domenica 14 luglio alle 21:15.

Il programma è dedicato a tre dei più grandi compositori di sempre, fari per le generazioni che a loro sono? succedute: Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Del primo, verrà eseguito la Passacaglia e Fuga, nella trascrizione di J. Jorgensen. Di Beethoven è stato scelto il Quartetto op. 59 n. 3 «Rasumovsky», l’ultimo dei tre commissionati al musicista tedesco dal conte Andreas Rasumovskij, ambasciatore tedesco appassionato musicista, nonché violoncellista. Infine, il Quintetto per clarinetto e archi K. 581 di Mozart. Dedicato a Anton Stadler, celebre clarinettista del tempo nonché grande amico del genio salisburghese, il quintetto occupa un posto di rilievo nella letteratura cameristica per la straordinaria bellezza e per la sua originalità: per la prima volta infatti il clarinetto è affiancato a un quartetto d’archi. Tra le curiosità che riguardano questo celebre brano ve ne è una dai risvolti terapeutici: alcuni anni fa, infatti, il Quintetto è stato oggetto di uno studio medico che intendeva verificare gli effetti della musica su pazienti colpiti da infarto. Ebbene, le benefiche “radiazioni” dell’arte mozartiana si rivelarono capaci di ridurre sensibilmente la pressione sanguigna. I concerti iniziano alle 21:15. Biglietto di ingresso: intero 12 euro, ridotto 10 euro.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links